Conchigliette al rosmarino

Le conchigliette al rosmarino, sono un primo facile e rapido da fare, gustoso e tanto profumato, grazie all’aggiunta del rosmarino. Il sugo si prepara in pochissimo tempo, quello necessario alla cottura della pasta, così si può preparare anche all’ultimo minuto.

Ingredienti per 4 persone

320gr di conchigliette, 50gr di burro, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cipolla, un rametto di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, una manciata di pinoli, 1 bicchiere di vino bianco, 1 peperoncino rosso, sale, una grossa manciata di caciocavallo grattugiato.
Preparazione

Per prima cosa lessate la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo mettete in una larga padella (che possa poi contenere le conchigliette) il burro e l’olio, con la cipolla, il rosmarino, l’aglio e i pinoli, tritati tutti insieme molto finemente.

Lasciate rosolare a fuoco molto dolce fino a che la cipolla si sarà ben imbiondita; poi spruzzate con il vino bianco e aggiungete il peperoncino (se usate quello fresco togliete i semini).

Fate crogiolare a fuoco lentissimo per circa 10 minuti. Regolatevi in modo che la pasta sia cotta al dente, contemporaneamente al sugo; quindi scolatela, versatela nella padella, cospargetela di caciocavallo e mescolate bene.

Lasciate sul fuoco ancora per un attimo, poi servite le conchigliette ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *