Pasta chi pisci a broru (minestra di pesce)

Pesce misto per zuppa
Pesce misto per zuppa

Ingredienti per 4 persone

1 kg di pesce misto per zuppa, 200 gr di spaghetti spezzati, 500 gr di pomodori maturi passati al setaccio, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 1 ciuffo di basilico, 1 foglia di alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di mandorle pelate (facoltativo), olio extravergine d’oliva, pepe, sale.

Preparazione

Pulite il pesce e lavatelo con cura. Affettate la cipolla e fatela appassire in un tegame con l’olio; aggiungete l’alloro, la passata di pomodoro, le foglie di basilico, una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe e cuocete per una decina di minuti.

A questo punto, versate 2 litri d’acqua; portate a bollore e immergete il pesce, e fatelo cuocere.

Estraete, quindi, quelli più grossi e proseguite la cottura della zuppa per altri 20 minuti, in modo che i pesciolini disfacendosi arricchiscano la preparazione.

Cinque minuti prima di spegnere la fiamma incorporate il trito di aglio, mandorle e prezzemolo.

Passate, quindi, tutto al passaverdura e versate il brodo in una casseruola; aggiungete la polpa del pesce tenuto da parte e riportate ad ebollizione. Unite la pasta e finite di cuocere.

Note

Il prezzemolo è un’erba aromatica di sapore e profumo delicati. Ha foglie verdi, triangolari, dentellate. Esiste anche una varietà “riccia”, utilizzata soprattutto per decorare. È presente in molti mesi dell’anno oltre che a marzo.

Acquisto

Deve essere pulito, fresco, profumato, con le foglie turgide e non afflosciate. Non deve presentare coloriture chiare e giallastre lungo gli orli.

Impiego

Una volta lavato e privato dai gambi, viene tritato e unito a preparazioni trifolate, a soffritti o, a cottura avvenuta, a minestre, paste asciutte, risotti.

Crudo, è un ingrediente essenziale delle salse verdi, come i bagnet, da servire con bolliti misti di carne.

Nota nutrizionale

Contiene vitamina A, C ed E oltre a Sali minerali come ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *