Dolci maschere di Carnevale

Manca davvero poco al Carnevale, festa amata da bambini e non solo, ma per festeggiare al meglio lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera, piena di dolci golosità che caratterizza questo periodo dell’anno. Se siete stanchi di preparare le solite chiacchiere, provate a fare le dolci maschere di Carnevale. Dolci fritti, simili alle chiacchiere, ma con una forma molto spiritosa che piacerà tantissimo ai bambini! (ma non solo a loro!!).

Dolci maschere di Carnevale
Dolci maschere di Carnevale

Dolci maschere di Carnevale

Dolci maschere di Carnevale
Dolci maschere di Carnevale

Ingredienti

500 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro (o strutto), 5 cucchiai di liquore aromatico (tipo marsala o sambuca), mezza bustina di lievito per dolci, 1 busta di vanillina, un pizzico di sale.

Ingredienti per decorare le mascherine

cioccolato fondente, codette di zucchero colorate, miele, granella di nocciole.

Preparazione

Impastate la farina con lo zucchero, il liquore, il burro (sciolto), una presa di sale, il lievito, la vanillina.

Incorporate all’impasto l’acqua necessaria, fino ad ottenere una pasta consistente.

Coprite l’impasto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Procuratevi una mascherina di carnevale, ricalcate la forma su un foglio di carta e, ritagliatela.

Stendete poi la pasta in una sfoglia non troppo sottile, mettete la sagoma sulla pasta e, ritagliate con l’aiuto di un coltello a punta tante mascherine.

Friggetele poi, in olio di semi caldo; sgocciolatele perfettamente, fatele raffreddare e poi decoratele.

1.) Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, e con l’aiuto di una siringa per dolci (o un cono di carta), decorate le mascherine formando dei riccioli o delle linee.

2.) Se desiderate che le vostre mascherine siano più allegre, dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, servendovi di un pennello, spennellatele con il cioccolato fuso e subito dopo cospargetele di codette di zucchero colorato, o granella di nocciole, o confettini di zucchero tipo smarties.

3.) Fate sciogliere del miele a bagnomaria, spennellate le mascherine, e subito dopo cospargetele di codette di zucchero colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *