Macco con fave e zucca

 

Fave secche
Fave secche

 

 

Ingredienti per 4 persone

400gr di fave secche decorticate, 200gr di pasta corta, 300gr di pomodori maturi, 500gr di zucca gialla, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla, olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino.

Preparazione

Ammollate le fave per una notte; sciacquatele e trasferitele in un tegame con abbondante acqua fredda.

Aggiungete la zucca, mondata e spezzettata; coprite e cuocete, su fiamma moderata, per circa 2 ore, rimestando di tanto in tanto.

Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con 2 cucchiai d’olio; unite i pomodori pelati, privati dei semi e spezzettati e il prezzemolo tritato; condite con una presa di sale e un pizzico di peperoncino e lasciate insaporire per 5 minuti.

Mescolate, quindi, il sugo alle verdure e regolate di sale; poi, riportate a bollore, versate la pasta e finite di cuocere. Irrorate la minestra con l’olio e servite.

Note: 

Ortaggio di origine indiana e messicana, la zucca è oggi diffusa in tutte le zone a clima mite, quindi anche nel nostro Paese, dove troviamo grandi coltivazioni nel napoletano, nel Veneto e in Emilia.

Ne esistono tre varietà principali: una con buccia verde e rugosa, polpa arancione e frutto molto grosso schiacciato ai poli; una con scorza gialla e liscia, con forma caratteristica a cupola (verde) nella parte superiore da cui sporge la una calotta a coste di un bel giallo arancio; una dal frutto molto allungato e cilindrico con scorza giallo-verdastra e polpa arancio.

L’interno della polpa è disseminato di numerosissimi semi. La zucca è particolarmente rinfrescante, povera di calorie (solo 9 ogni 100g) ma ricca di carotina. È facilmente assimilabile e ha un benefico effetto sull’intestino.

Per essere di buona qualità la zucca deve avere pasta soda e farinosa. Si adatta a un’infinità di preparazioni: come minestra, come contorno, fritta, come ripieno di tortellini e anche per preparare ottimi dolci.

Acquisto:

La zucca deve presentare buccia dura, senza nessuna parte molle, e deve risultare molto pesante rispetto alla sua dimensione (avere cioè un elevato peso specifico).

Nota nutrizionale:

La zucca è ricca di vitamina A e, in misura minore, di vitamina B1, B2 e PP. Contiene calcio, fosforo, potassio, magnesio. La presenza di carotenoidi ne fa una verdura antiossidante che quindi contrasta i radicali liberi.

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