Fiori di zucca con formaggio

Ricetta semplice ma molto saporita, i fiori di zucca in pastella ripieni di stracchino e rucola, sono un ghiotto stuzzichino da servire ben caldo. Un piatto ideale per colorare la vostra tavola con sapore e semplicità!

fiori di zucca
fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone

16 fiori di zucca, olio extravergine d’oliva.

Ingredienti per il ripieno
300 gr di stracchino, 1 mazzetto di rucola, sale, pepe.

Ingredienti per la pastella

80 gr di farina, 1 uovo, 1 dl di latte, 1 limone, sale.

Preparazione

In una terrina sbattete l’uovo e unite poco alla volta la farina, stemperando poi con il latte; mescolate con cura in modo che non si formino grumi.

Insaporite con una presa di sale e la scorza grattugiata del limone.

In una ciotola mescolate bene lo stracchino con la rucola tritata, finchè non otterrete una crema; aggiungete sale e pepe.

Togliete i pistilli ai fiori, riempiteli con la crema di formaggio e richiudete i petali.

Immergeteli nella pastella, lasciateli insaporire per qualche minuto, quindi friggeteli pochi alla volta in abbondante olio caldo. Asciugateli dell’olio e servite i fiori di zucca caldi.

Note

I fiori di zucca sono i fiori commestibili più apprezzati e conosciuti in cucina. Crescono sia sulle zucchine sia sulle zucche, hanno petali allungati di un colore giallo aranciato e all’interno grossi pistilli.

In cucina si usano fritti in pastella, ripieni o come farcitura per deliziose torte salate. Sono ottimi anche per preparare primi piatti delicati.

I fiori di zucca sono tipicamente primaverili e si trovano in commercio attaccati alle zucchine o raccolti a mazzetti.

Per essere sicuri della loro freschezza scegliete fiori sodi, turgidi, con un colore brillante e con i petali consistenti e semi aperti. Verificate poi che non abbiano macchie scure e che siano ben attaccati al peduncolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *