Polpettine di pesce spada

Ingredienti per 4 persone

500 gr di pesce spada, 150 gr di provolone, 2 uova, 1 panino raffermo, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, farina, olio di semi di girasole per friggere, sale, pepe.

Preparazione

Mettete il panino in una scodella con poca acqua; tritate il prezzemolo insieme all’aglio; grattugiate il provolone.

Tritate finemente anche il pesce spada, mettetelo in una zuppiera e amalgamatelo con il trito di prezzemolo, le uova, il provolone e la scorza di limone grattugiata.

Strizzate bene il panino e unite la mollica al composto; insaporite con il pizzico di sale e uno di pepe e, se il composto è troppo liquido, aggiungete un po’ di farina.

Formate delle polpettine di dimensioni simili a quelle di una noce; infarinatele e friggetele in una padella con olio bollente.

Scolate le polpettine , fatele asciugare dall’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente, servitele infilandole in uno stecchino.

Note:

Il pesce spada è un pesce di grossa stazza, è caratterizzato dalla “ spada” dotata di bordi taglienti da cui mutua il nome, che altro non è se non il proseguimento della mascella superiore.

Viene venduto al taglio, a fettine o a tranci, e la polpa può essere chiara tendente al biancastro o rosata. I pesci spada con polpa rosa sono i più pregiati.

Acquisto:

accettarsi che il pesce in esposizione sia comprensivo di testa, diversamente potrebbe trattarsi di un pesce simile ma di minor pregio.

La polpa non deve presentare striature rosse che denoterebbero poca freschezza.

Impiego:

si presta alla preparazione di carpacci, di arrosti tipo roast-beef all’inglese, oppure può essere cucinato alla griglia.

La cottura non deve essere prolungata, perché la polpa tende ad asciugare: appena accenna a secernere un liquido lattiginoso, togliere immediatamente dal fuoco.

Nota nutrizionale:

ottima fonte proteica, apporta fosforo e il prezioso selenio, oltre che vitamine del gruppo B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *