Bastoncini di salmone fritti alle noci

Ingredienti per 4 persone

600 gr di filetti di salmone, 2 uova, 100 gr di noci tritate, 2 cucchiai di fecola di mais, 1 piccola cipolla, farina, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Passate al mixer i filetti di salmone, poi metteteli in una ciotola, unite la fecola di mais, le uova, la cipolla tritata finemente, sale, pepe e mescolate bene.

Ricavate dal composto tante polpettine allungate a forma di bastoncino, sistematele su un piatto e lasciatele riposare in frigo per circa 1 ora.

In fine passate i bastoncini prima nella farina, poi nelle noci tritate, pressandoli leggermente in modo che vi aderiscano.

Friggete i bastoncini di salmone alle noci in una padella con un filo di olio d’oliva caldo fino a quando saranno ben dorati, scolateli man mano su carta da cucina.

Servite i bastoncini di salmone fritti alle noci, ben caldi accompagnati da una fresca insalata verde.

Note
Il salmone è un pesce tipico dei mari freddi del Nord, in Europa in particolare del ‘Norskehavet’, lo specchio di mare di fronte ai fiordi norvegesi.

Il salmone si divide in due distinte famiglie: il salmone atlantico (Salmo salar) e il salmone del Pacifico (Oncorhynchus sp.).

Acquisto: quando comprate il salmone, osservate che la polpa sia priva di macchie, ben soda e di un uniforme colore rosa intenso.

Se lo prendete intero, ispezionate bene gli occhi, che con il passare del tempo tendono a infossarsi e a perdere di lucentezza.

La pelle dev’essere lucida, tirata e le squame brillanti. La stagionalità del salmone ne consiglia l’acquisto in autunno e in inverno.

Nota nutrizionale: Carni pregiate, rosate e grasse, dal sapore delicato e gustoso. Il salmone è ricco di proteine e preziosi Omega 3, i “grassi buoni” che fluidificano il sangue e hanno effetti benefici sul cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *