Cannolo con crema pasticciera

Il cannolo con crema pasticcera e fragoline di bosco è una squisita variante del classico cannolo con crema di ricotta. La cialda è uguale a quella del classico cannolo. Farcito con crema pasticcera, per finire una spruzzata di zucchero al velo e deliziose fragoline di bosco alle due estremità come decorazione. Chi ama la crema pasticcera non può di certo rinunciare a preparare questa golosità, fresca e golosa.

Cannolo con crema pasticciera
Cannolo con crema pasticciera
Cannolo con crema pasticciera
con crema pasticciera
Cannolo con crema pasticciera
Cannolo con crema pasticciera

Ingredienti  scorze 

250 gr di farina, 1 cucchiaino di cacao amaro, 30 gr di strutto, 1 cucchiaio di marsala, 1 albume, sale, olio di semi, fragoline di bosco per il condimento della crema.

Ingredienti per la crema pasticcera

mezzo litro di latte, 1 uovo intero, 3 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di farina, 20 gr di burro, 1 stecca di vaniglia, scorza di 1 limone grattugiata finemente.

Preparazione

Impastate la farina con lo strutto, 1 cucchiaio di zucchero semolato, il cacao, il marsala e una presa di sale, aggiungendo l’acqua necessaria, fino ad ottenere una pasta consistente.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene delle forme ovali; poi, avvolgetele attorno agli appositi cannelli di alluminio, sovrapponendo i lati e sigillandoli con l’albume battuto.

Friggete le scorze in abbondante olio caldo; sgocciolatele e ponetele su carta da cucina a perdere l’unto, sfilando i cannelli solo quando saranno completamente fredde.

Preparate la crema pasticciera

Mettete il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e portate a ebollizione.

A parte, in una ciotola, frullate i tuorli e l’uovo intero assieme alla farina e incorporate lo zucchero. Versate a poco a poco il latte bollente, mescolando in continuazione.

Mettete il composto in un tegame sul fuoco e portate a bollore; togliete subito dal fuoco, unite la scorza di limone grattugiata e il burro e fate raffreddare rapidamente.

Se la crema non serve subito, un consiglio utile è quello di ricoprirla con della pellicola da cucina, per poterla così mantenere più morbida.

Appena la crema pasticciera diventa fredda unite le fragoline, lavate e asciugate, rigirateli con molta delicatezza nella crema.

Qualche minuto prima di servire, riempite le scorze con la crema preparata, decorate con altre fragoline di bosco.

Spolverizzate i cannoli con crema pasticciera e fragoline di bosco con lo zucchero al velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *