Acciughe marinate

Le acciughe marinate sono una ricetta tipica Siciliana. Piatto semplice da preparare ottimo e saporito antipasto freddo. Il segreto della riuscita di questa ricetta sta soprattutto nella freschezza delle alici, e la marinata vero e proprio metodo di cottura per la riuscita di questo ottimo piatto. Infatti la cottura delle alici avviene per contatto con il liquido della marinatura che ne rimangano totalmente coperte per 24 ore. Le alici marinate si mantengono in frigo per più giorni.

Ingredienti per 4 persone

500 gr  di acciughe fresche, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino rosso piccante, 2 dl di succo di limone, olio extravergine d’oliva, 1 ciuffo di prezzemolo, sale.

Preparazione

Pulite le acciughe, apritele a libro e privatele della lisca; poi, lavatele e asciugatele con cura.

Stendetele in un largo piatto fondo che li contenga in un solo strato con la parte interna verso l’alto.

Versate il succo di limone, in modo che ne rimangano totalmente coperte (eventualmente ne aggiungerete altro) e,  lasciatele marinare per 24 ore, coperte con un foglio di pellicola.

Trascorso il tempo necessario, scolate le acciughe dal liquido di macerazione e trasferitele in un piatto da portata.

Condite il pesce con un filo d’olio, un trito di prezzemolo, qualche fettina d’aglio, un pezzetto di peperoncino e una presa di sale e lasciatele insaporire per almeno 1 ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *