Pasta per brioche dolci

La pasta per brioche dolci, è una ricetta piuttosto semplice da realizzare. Con questo impasto si possono realizzare brioches dolci, treccine, cornetti, ottime per la prima colazione.

Pasta per brioche dolci
Pasta per brioche dolci

Pasta per brioche dolci

Pasta per brioche dolci
Pasta per brioche dolci

Ingredienti

250 gr di farina 00, 75 gr di burro, ½ dl di latte, 25 gr di lievito fresco, 2 uova intere, 40 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale, ½ limone, 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare le brioche.

Preparazione

Sciogliete il lievito fresco, opportunamente sbriciolato, in ¼ di dl di latte tiepido. Lasciate riposare in modo che in superficie si formi una leggera schiuma.

Nel frattempo versate sulla spianatoia la farina, già miscelata con un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza di ½ limone grattugiata, così da formare la classica fontana.

Al centro mettete le uova intere assieme al burro fuso e alla stessa temperatura degli altri ingredienti; coprite con poca farina, unite il lievito ormai pronto e, il rimanente latte impastando vigorosamente.

Lavorate per 15 minuti circa in modo da ottenere un impasto elastico e omogeneo. Modellate l’impasto a palla e mettetelo a lievitare in luogo caldo, dopo averlo coperto con uno strofinaccio.

Trascorsa 1 ora circa, rimettetelo sulla spianatoia e lavoratelo ancora. Suddividetelo in pezzi delle dimensione volute e fate terminare la lievitazione ancora per 30 minuti circa.

Spennellate la superficie delle brioche con tuorlo battuto insieme a 1 cucchiaio di latte.

Mettete in forno a 180°C per 15 minuti circa, fino a quando le brioche non saranno dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *