Tunnina ammuttunata

La tunnina ammuttunata (tonno fresco steccato) con aglio e menta, è un classico della cucina siciliana che viene preparato nel periodo che va da maggio a giugno inoltrato, poichè il tonno fresco abbonda sui banconi dei nostri mercati. Per la buona riuscita di questo piatto è consigliabile utilizzare la parte alta della schiena del tonno, e una buona dose di menta fresca , aglio e salsa di pomodoro fresco con cui condire rigatoni, caserecce o bucatini e fare un primo piatto particolare.

Tunnina ammuttunata
Tunnina ammuttunata

Tunnina ammuttunata

Tunnina ammuttunata
Tunnina ammuttunata

Ingredienti per 4 persone

1 kg di tonno fresco in un solo pezzo, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di menta, 7 dl di salsa di pomodoro (oppure 200 gr di estratto di pomodoro), 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lasciate il tonno a bagno, in acqua fredda salata, per 1 ora. Sgocciolaatelo e asciugatelo tamponandolo con carta da cucina.

Praticate sul tocco di tonno delle piccole incisioni in cui inserirete mezzo spicchio di aglio e, foglie di menta. Scaldate l’olio in un tegame con un rametto di menta e 1 spicchio d’aglio; unite il tonno e rosolatelo bene, rigiratelo più volte nel condimento.

Bagnate con il vino e fate evaporare. Versate la salsa (o l’estratto di pomodoro sciolto in acqua calda) e una tazza d’acqua calda e portate a bollore.

Regolate di sale e pepe; immergete nella salsa un rametto di mente fresca e, cuocete per circa 1 ora.

Servite la tunnina ammuttunata calda, con il suo sugo di cottura

Note: 
Gli antichi chiamarono il tonno “porco di mare”, spiegando che, vive nei mari più profondi dell’Atlantico dove può nutrirsi di una specie di “ghianda marina” della quale è golosissimo.

Del tonno non si butta niente. La cucina siciliana adopera qualunque parte del tonno usando, per ogni pietanza, il pezzo più adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *