Ricciola al forno

Ingredienti per 4 persone

1 kg di ricciola in trance, 400 gr di pomodori pelati, 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 100 gr di olive nere, 1 cipolla, 1 cucchiaio di capperi, origano, 1 ciuffo di prezzemolo, vino bianco secco, sale, pepe.

Preparazione

Fate appassire la cipolla tritata, in una teglia, con l’olio; unite i pomodori spezzettati, i capperi, le olive, il prezzemolo tritato, un pizzico di origano, sale e pepe e lasciate brevemente addensare il sugo.

Adagiate, quindi, le trance di ricciola, insaporite con poco sale e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti, rigirando il pesce a metà cottura e spruzzando con poco vino.

Note:

La ricciola è un pesce lungo 30-40 centimetri con corpo ovale allungato, di colore grigio scuro tendente all’azzurro e con fianchi argentei.

Il muso è arrotondato, la mascella ben sviluppata; i fianchi sono percorsi in lunghezza da una linea sottile. La polpa, bianca e morbida, è di particolare pregio.

Acquisto: la ricciola deve presentarsi molto soda con branchie rosse prive di muco e pinne ben aderenti. Deve essere praticamente inodore.

Impiego: è tra i migliori pesci da consumare crudi come sashimi, tartare o anche a fettine, condita evitando ingredienti agri come succo di limone o aceto.

Si prepara in umido, al forno, al cartoccio. Sfilettata, si cuoce in padella unendo, se si vuole, dadini di pomodoro.

Nota nutrizionale: è un pesce che contiene vitamine A e B, ricco di Sali minerali, tra i quali fosforo, e di grassi omega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *