Rollò siciliani della Pasticciona

I rollò con wurstel sono un classico della rosticceria siciliana, si tratta di wurstel avvolti in pasta brioche, ricoperti di semi di sesamo e cotti al forno. Soffici e golosi, Ideali per preparare Buffet per feste di compleanno o per altre ricorrenze, o per completare un menù a base di finger food e stuzzichini.

Rollò siciliani della Pasticciona
Rollò siciliani della Pasticciona
Rollò siciliani della Pasticciona
Rollò siciliani della Pasticciona
Rollò siciliani della Pasticciona
Rollò siciliani della Pasticciona

Ingredienti

1 kg di farina 00, 100 gr di strutto, 100 gr di zucchero semolato, 20 gr di sale, 40 gr di lievito di birra, 450 ml di acqua tiepida.

Ingredienti per il condimento
semi di sesamo q.b., wurstel, 1 tuorlo d’uovo per spennellare i rollò.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, lo strutto a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora. Quando la pasta sarà morbida ed elastica, raccoglietela a palla.

Ponete l’impasto in una ciotola infarinata, copritela con un canovaccio e, lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 45-50 minuti.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete la pasta e dividetela in piccole porzioni da 25-30 grammi, allargatela un po’ con le mani e mettete al centro un mezzo wurstel.

Arrotolate il rollò, lasciando aperti i lati in modo che fuoriesca leggermente il wurstel, metteteli a lievitare ancora per circa 30 minuti.

Passato il tempo della seconda lievitazione, con un pennello da cucina cospargete la superficie dei rollò con il tuorlo dell’uovo sbattuto, poi cospargeteli con i semi di sesamo.

Mettete i rollò su una teglia foderata con carta da forno, distanziateli bene e lasciateli lievitare ancora per una decina di minuti.

Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200°C e infornate, fate cuocere per 10-15 minuti, appena saranno dorati sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *