Semifreddo al croccante

Ingredienti per 6-8 persone

5 dl di panna fresca da montare, 250 gr di zucchero semolato, 250 gr di mandorle pelate e sgusciate, 6 uova, 1 bustina di vanillina, 100 gr di cioccolato fondente, latte, olio di mandorle (oppure di arachidi), sale.

Preparazione

Versate 200 grammi di zucchero in un tegamino; ponete su fiamma moderata e aggiungete le mandorle.

Fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si scioglierà assumendo una colorazione dorata e fate attaccare le mandorle fra loro;

versate il croccante su un piano di marmo unto d’olio e livellate la superficie con la lama di un coltello umida oppure con mezzo limone infilzato in una forchetta.

Lasciate intiepidire e tagliate il preparato a pezzetti. Appena il croccante sarà raffreddato completamente, rompetelo con un batticarne e passatelo al mixer, in modo da ottenere una granella non troppo fine. Montate la panna con la vanillina.

Separate i tuorli dagli albumi e lavorate a neve ferma questi ultimi con un pizzico di sale; poi, battete i tuorli a bagnomaria con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere un composto spumoso e incorporatevi la granella di mandorle ( tenetene da parte 2 cucchiai rasi).

Unite la panna e alla fine gli albumi, versate tutto in uno stampo da plum-cake, foderato di pellicola trasparente; ponete, quindi, in freezer per almeno 8 ore.

Mezz’ora prima di servire, estraete il semifreddo dal congelatore e trasferitelo in frigo affinché si ammorbidisca.

Nel frattempo, fate fondere il cioccolato in un tegamino a bagnomaria con poco latte.

Sformate il dolce su un vassoio; tagliatelo a fette e servitelo accompagnato con la salsa di cioccolato e una spolverata di croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *