Iris al forno con ricotta

Le Iris al forno con ricotta è uno dei dolci tipici palermitani che viene consumato principalmente a colazione. Sono delle dolcissime paste di brioche cotte al forno. Farcite con crema di ricotta,goccine di cioccolato fondente, e ricoperte di zucchero a velo.

Iris al forno con ricotta
Iris al forno con ricotta

Iris al forno con ricotta

Iris al forno con ricotta
Iris al forno con ricotta

Ingredienti per l’impasto

1 kg di farina 00, 100 gr di strutto, 100 gr di zucchero semolato, 20 gr di sale, 40 gr di lievito di birra, 50 0ml di acqua tiepida.

Ingredienti per la farcitura

600 gr di ricotta, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di goccine di cioccolato, un pizzico di vanillina, un pizzico di cannella, 50 gr di zuccata a dadini (facoltativo), zucchero al velo per spolverizzare le iris, 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte per spennellare le iris.

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il sale e lo strutto.

Incorporate il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Impastate versando la restante acqua poco alla volta fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Coprite l’impasto con un panno e lasciate lievitare per un paio d’ore.

Preparate la crema di ricotta

Mettete la ricotta in un colapasta, schiacciatela grossolanamente perché rilasci il siero per almeno 2 ore.

Mettete la ricotta in una terrina e aggiungete lo zucchero; con l’aiuto di una spatola mischiatela energicamente e riponetela in frigo per circa 1 ora.

Passate la ricotta al setaccio, mettetela in una ciotola e incorporate le goccine di cioccolato, un pizzico di vanillina, un pizzico di cannella in polvere, 50 grammi di zuccata a dadini (facoltativo).

Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare ancora in frigo fino al momento di usarla.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete la pasta e dividetela in piccole porzioni da 100grammi.

Formate da ogni pezzatura delle palline e lasciatele lievitare nuovamente per almeno 1 ora.

Spolverizzate la spianatoia con un pò di farina. Prendete le palline di pasta e, realizzate dei dischetti di circa 10 cm e uno spessore di 1/2 centimetro.

Mettete al centro di ogni dischetto un cucchiaio abbondante di crema di ricotta. Richiudete bene i bordi dell’iris a mo’ di sacchetto facendo combaciare per bene tutti i bordi.

Ponete le iris dal lato della chiusura, in una teglia rivestita con carta da forno, appiattitele lievemente e distanziatele le une con le altre. Lasciate lievitare le iris per un’altra ora.

Sbattete in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio di latte, spennellate le iris.

Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200°C e infornate le iris per 10 minuti, appena saranno dorate sfornate.

Lasciate intiepidire le iris, cospargetele con abbondante zucchero al velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *