Baccalà agghiotta

Il baccalà agghiotta piatto tradizionale marinaro molto antico. Agghiotta è un termine che indica una preparazione siciliana per il pesce fresco e conservato. Questa ricetta è una delle più classiche e semplici, semplicità e bontà è il binomio della cucina siciliana. Praticamente il baccalà viene cotto in un sugo di pomodori, cipolle, sedano, olive e capperi. All’intingolo base si aggiungono anche i pinoli, l’uvetta e le patate.

Ingredienti per 4 persone

1kg di filetti di baccalà già ammollati e spinati, 600gr di patate, 150gr di olive verdi snocciolate, 2 cucchiai di pinoli, 30gr di capperi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 cuore di sedano, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 cucchiai di uvetta, 250 ml di salsa di pomodoro, vino bianco, olio extravergine d’oliva, farina, sale, pepe.

Preparazione:

Lasciate appassire un trito di cipolla e sedano, in un tegame abbastanza largo, con 2 cucchiai d’olio e l’aglio intero (che poi eliminerete).

Aggiungete la salsa, i capperi, le olive a rondelle, i pinoli e l’uvetta.

Mescolate e cuocete, su fiamma bassa, per 10 minuti.

Nel frattempo, fate dorare le patate, pelate e tagliate a fette spesse 1 cm, in padella con poco olio; poi, sgocciolatele e trasferitele nel tegame con il sugo.

Scaldate ancora un filo d’olio in una padella e rosolate il baccalà spellato, tagliato a pezzetti e infarinato; poi, sfumate con il vino e unitelo con il suo fondo di cottura al resto degli ingredienti.

Versate mezza tazza d’acqua calda, condite con sale e pepe e cuocete dolcemente per circa mezz’ora.

Scuotete la casseruola di tanto in tanto, per evitare che l’intingolo si attacchi.

Servite il baccalà agghiotta ben caldo, cosparso con una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente

Note

Il baccalà è un pesce presente nell’Oceano Pacifico settentrionale, e nell’Oceano Atlantico settentrionale.

La salagione ne consente la conservazione per lungo tempo, e per questo viene impiegata fin da tempi lontanissimi per consentire il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche molto distanti da quelli d’origine.

I paesi principali di produzione del baccalà sono: Danimarca, Isole Faroe, Norvegia, Islanda e Canada.

Il baccalà è elemento essenziale di molte cucine popolari, nelle quali il suo utilizzo si alterna a quello dello stoccafisso che è sempre merluzzo, ma conservato mediante essiccazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *