Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso
Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso
Pomodori ripieni di riso

Ingredienti per 4 persone

8 grossi pomodori maturi e sodi, 200 gr di riso, 150 gr di mozzarella (scamorza o provola), 4 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 100 gr di salame a cubetti, 1 ciuffo di basilico, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate i pomodori; tagliate le calottotte superiori e, svuotateli, raccogliete il succo e la polpa prodotto durante questa operazione in una ciotola.

Cospargete i l’interno dei pomodori ci sale e, poneteli capovolti su carta assorbente.

Nel frattempo lessate il riso in acqua salata, scolatelo molto al dente, passatelo sotto l’acqua corrente e lasciatelo raffreddare.

Passate la polpa che avete recuperato svuotando i pomodori al mixer, unite un pizzico di sale, una spolverata di pepe, il caciocavallo grattugiato e le foglie di basilico spezzettate.

Unite alla salsa preparata il riso, la mozzarella (scamorza o provola) tagliata a dadini, il salame, mescolate con cura e riempite i pomodori.

Coprite ogni pomodoro farcito con la propria calotta e, disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno.

Irrorate la preparazione con i cucchiaio d’olio e, mettete in forno già caldo a 180°C. Fate cuocere i pomodori per circa 20 minuti, poi sfornate, lasciateli intiepidire 5 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *