Frittelle di zucca rossa

Frittelle di zucca rossa
Frittelle di zucca rossa

Frittelle di zucca rossa

Frittelle di zucca rossa
Frittelle di zucca rossa

Ingredienti per 4 persone

500 gr di zucca rossa, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 5 cucchiai di farina, 1 uovo, sale, pepe, olio di semi di girasole per friggere.

Preparazione

Lavate e sbucciate la zucca,togliete i semi e i filamenti.  Tagliate la zucca a fette e fatela cuocere al vapore per 6-7 minuti.

Mettetela in una ciotola, e schiacciatela grossolanamente con una forchetta, aggiungete l’uovo sbattuto, lo spicchio d’aglio tritato molto finemente, il caciocavallo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e infine la farina.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fate scaldare in una padella abbondante olio di semi. Friggete il composto a cucchiaiate come se fossero delle frittatine.

Quando le frittelle saranno ben dorate mettetele a sgocciolare su carta da cucina e, servitele calde.

Note:

I fiori di zucca utilizzati in gastronomia sono quelli maschili, riconoscibili perché dotati di stelo allungato e fiore slanciato. Sono definiti da un bel colore giallo.

Acquisto: All’acquisto i calici devono essere schiusi, i petali tesi e non arricciati, di colore vivo.

Impiego: i fiori vanno mondati dal pistillo interno e dai filamenti esterni, ossia i sepali, oltre che dal gambo. Si possono affettare  nel senso della lunghezza e condire crudi in insalata, oppure fare appassire in padella e unire a uova per preparare una frittata, friggere in pastella d’acqua (o birra) e farina, farcire e friggere oppure cuocere al forno.

Nota nutrizionale: ricchi di vitamina A, i fiori di zucca sono un alimento rinfrescante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *