Pizza con ragù di carne alla Siciliana

La pizza con ragù di carne alla Siciliana è una variante della classica pizza margherita, arricchita dall’aggiunta di ragù di carne alla siciliana mozzarella e caciocavallo grattugiato.

Pizza con ragù di carne alla Siciliana
Pizza con ragù di carne alla Siciliana

Pizza con ragù di carne alla Siciliana

Pizza con ragù di carne alla Siciliana
Pizza con ragù di carne alla Siciliana

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 25 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale, 250 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

2-3 mestoli di ragù di carne alla siciliana, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, 200 gr di mozzarella, 50 gr di caciocavallo fresco, origano.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla e, mettetela in una ciotola infarinata.

Ricoprite la ciotola con un tovagliolo e,  lasciate lievitare la pasta, in luogo tiepido per 3 ore.

Intanto preparate il ragù di carne alla siciliana, grattugiate il caciocavallo e la mozzarella in una grattugia a fori larghi, e tenete da parte.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete, in una larga teglia unta d’olio, la pasta dello spessore di circa 1 cm, pigiatela con le dite unte d’olio, e lasciatela lievitare ancora per 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la pizza con il ragù, un filo d’olio d’oliva e una spolverata di origano.

Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla.

Aggiungete la mozzarella e il caciocavallo grattugiati a filo, una generosa spolverata di origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza in forno, per 2-3 minuti fino a che la mozzarella e il caciocavallo si saranno sciolti e la pizza sarà ben dorata e croccante.

Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento, poi tagliatela a spicchi, mettetela su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *