Bruschette alla crema di melanzane

Le bruschette alla crema di melanzane sono una  gustosa idea per un aperitivo o antipasto vegetariano, sfizioso e leggero. Facile da preparare, ottima ricetta per riciclare il pane avanzato e mangiare con gusto.

Melanzane nostrali
Melanzane nostrali

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 1 grossa melanzana, 4 pomodori da insalata, 2 piccole mozzarelle, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di menta, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione

Tagliate a metà la melanzana, sistematela su una placca del forno ricoperta da carta da forno. Bunzecchiate la melanzana con una forchetta e, fatela cuocere in forno caldo a 200°C per 3-35 minuti, fino a quando risulterà tenera.

Private la melanzana dalla buccia, schiacciatela bene con una forchetta e mescolatela con uno spicchio di aglio, tritato con la menta, l’olio e una presa di sale.

Tagliate i pomodori e la mozzarella a cubetti. Fate tostare le fette di pane sotto il grill, strofinatelo con l’aglio rimasto tagliato a metà.

Spalmate le bruschette con la crema di melanzane, completatele con i pomodori e la mozzarella, tagliate a cubetti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *