Patate apparecchiate (condite )

Le patate apparecchiate, una ricetta che fa parte della cucina tipica siciliana. Ottime da servire come secondo piatto vegetariano, perfette come contorno, stuzzicanti come antipasto. Le patate in questa ricetta vengono apparecchiate (condite) con cipolla, capperi e olive verdi. Infine insaporite con aceto e zucchero che daranno un tocco di agrodolce molto appetitoso, tipico della cucina siciliana.

Patate apparecchiate (condite )
Patate apparecchiate (condite)

Patate apparecchiate (condite )

Patate apparecchiate (condite )
Patate apparecchiate (condite )

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate, 1 cipolla, 1 cucchiaio di capperi, 100 gr di olive verdi snocciolate, aceto di vino bianco, zucchero semolato, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Affettate la cipolla e mettetela in un tegame con l’olio, aggiungete le patate e, rosolate su fiamma moderata, mescolate per qualche minuto.

Coprite le patate a filo con acqua calda, unite una presa di sale e una spolverata di pepe e, cuocete per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo, unite alle patate i capperi dissalati e le olive snocciolate, mescolate e fate insaporire per un paio di minuti.

Sciogliete un cucchiaio di zucchero in mezzo bicchiere d’aceto di vino bianco, mescolate bene poi versatelo sulle patate.

Lasciate evaporare l’aceto, poi levate dal fuoco e, mettete le patate apparecchiate in un piatto da portata.

Servite le patate apparecchiate  fredde.

Note
La patata è un grosso tubero ricco di amido che nel mese di giugno raggiunge la piena maturazione. È ampiamente coltivata.

In base alla caratteristica della polpa si possono convenzionalmente riconoscere  almeno due tipi di patata: a pasta gialla, detta anche “cerosa”, talvolta a buccia rossa, adatta alle lunghe cotture; a pasta bianca , o farinosa, che si sfalda più facilmente della prima.

Rappresentano invece una curiosità le patate dette “tartufo”(violette noire), dotate di sottile aroma di nocciola.

Acquisto:

Tutte le varietà di patata non devono presentare germogli, che sono tossici, né parti colorate di verde, che comunque andrebbero eliminate.

Impiego:

La patata a pasta gialla si taglia a grossi dadi e si uniscono a spezzatini di carne come goulash.

Sono inoltre ingredienti di minestre che prevedono una lunga cottura. Sono quelle da scegliere per la preparazione in insalata, servite fredde condite con aglio, prezzemolo, olio e aceto, oppure in insalata russa.

Le patate farinose si utilizzano per la preparazione di creme di verdura cui forniscono cremosità e di purè.

Sono le più adatte per gli gnocchi, in quanto richiedono l’aggiunta di poca farina.

Tutte le patate si possono friggere; è consigliabile però metterle a bagno, dopo averle affettate, quindi asciugarle bene per eliminare l’amido che non permette la formazione dell’irrinunciabile crosticina.

Le patate si sbucciano prima di cuocerle, a meno che non si preparino intere bollite, al forno o cotte sotto la cenere. Rappresentano la farcia di tortelli di varie regioni, come i culurgiones sardi.

Nota nutrizionale:

Le patate contengono proteine, aminoacidi, potassio, solanina (un alcaloide tipico di questo ortaggio) e vitamina B. hanno azione ipotensiva e alcalinizzante, e pertanto contrastano la gastrite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *