Insalata Russa

L’insalata russa è un grande classico antipasto freddo. Ottimo piatto piatto che non può mancare sulle nostre tavole durante il periodo delle festività natalizie e, nelle grandi occasioni dei pranzi di famiglia. Se ne prepara sempre in abbondanza, perchè piace sempre a tutti. Una pietanza che si realizza senza difficoltà, composta da piccoli pezzetti di verdure lessate legate insieme dalla maionese. Per accelerare i tempi, si possono anche usare le apposite confezioni di verdure miste surgelate. Io ho impiegato quelle fresche perché il risultato mi sembra migliore.

Insalata Russa
Insalata Russa

Insalata Russa

Insalata Russa
Insalata Russa

Ingredienti

200 gr di piselli, 2 patate, 2 carote, 100 gr di sottaceti misti, 100 gr di cipolline sott’aceto, 1 barattolo di maionese, sale.

Ingredienti per decorare l’insalata

Olive, wurstel, uova sode, sotta’aceti, o altro basta usare la fantasia e farvi guidare dai vostri gusti.

Preparazione

Sbucciate le patate e le carote, lavatele, poi tagliatele a dadini.

Lessate le verdure separatamente in acqua bollente salata; mettete le patate in acqua fredda e scolatele al dente.

Riunite le verdure in una ciotola insieme con i sottaceti: tagliate a dadini regolari quelli di grosse dimensioni, le cipolline.

Mescolate le verdure con metà della maionese, disponete l’insalata su un piatto da portata, stendetela bene, poi copritela di maionese, livellate al superficie  con una spatola; infine decorate con wurstel (come da foto) o come più vi piace o vi suggerisce la vostra fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *