Zuccotto cuore di panna

Lo zuccotto cuore di panna, è un dessert perfetto per il pranzo della domenica o nelle occasioni di festa. Facile da fare, può essere preparato con anticipo e va gustato freddo dopo il riposo in frigo. Un dolce che conquisterà i palati più sopraffini e quelli più golosi.

Zuccotto-cuore-di-panna
Zuccotto cuore di panna

Zuccotto-cuore-di-panna

Zuccotto-cuore-di-panna
Zuccotto cuore di panna

Ingredienti

250 gr di frutta candita mista tagliata a dadini, Grand Marnier (o altro liquore a piacere), 400 gr di cioccolato fondente, 750 ml di panna, 100 gr di zucchero semolato, 1 pan di Spagna da 500 gr, 30 amaretti.

Preparazione

Come prima operazione mettete la frutta candita in una ciotola e bagnatela con un bicchiere di Gran Marnier, in modo che si ammorbidisca e si insaporisca di liquore; lasciatela così macerare per 1 ora.

Dividete in 2 parti il cioccolato fondente (è chiamato anche da copertura è formato da quadretti; questi sono di circa 100grammi l’uno).

Grattugiate 2 quadrotti e raccogliete il ricavato in una ciotola. Tagliate l’altra parte di cioccolato a scagliette.

Montate in una terrina la panna (fate in modo che sia ben fredda, altrimenti non monterà a dovere), sbattendo con la frusta elettrica.

Dividete la panna montata in 3 porzioni di uguale peso, mettendola in 3 ciotole (una ciotola mettetela da parte in frigo, vi servirà per decorare alla fine lo zuccotto).

Sgocciolate bene la frutta candita dal liquore e unitela a una delle due dosi di panna, aggiungendo anche il cioccolato grattugiato.

Alla panna montata rimasta incorporate il cioccolato a scagliette. Mettete temporaneamente anche queste due ciotole in frigorifero.

Mettete 100 grammi di zucchero semolato in una casseruola, unite 250grammi di acqua e preparate uno sciroppo abbastanza fluido, facendo sciogliere lo zucchero a fiamma bassa mescolando spesso.

Togliete lo sciroppo dal fuoco e fatelo raffreddare, poi incorporatevi un bicchierino di Gran Marnier (se volete, potete anche usare quello in cui avete fatto macerare la frutta candita).

Mettete il pan di Spagna sul piano di lavoro, con un coltello affilatissimo, dividetelo in due dischi. Prendete uno stampo a cupola, foderatelo con pellicola per alimenti.

Dividete il disco di base del pan di Spagna in spicchi regolari e con questi ultimi rivestite internamente lo stampo preparato.

Poi intingete un pennello nello sciroppo al Gran Marnier e spennellate ripetutamente il pan di Spagna, fino a che risulterà abbastanza imbevuto.

Prendete ora dal frigorifero le due ciotole di panna montata già condita: stendete sulle fette di pan di Spagna la panna con la frutta candita e il cioccolato grattugiato, spalmandola in modo che al centro resti un lieve avvallamento.

Aggiungete  la panna con il cioccolato a pezzettini, al centro dello zuccotto e livellate bene la superficie.

Spennellate l’altro disco di pan di spagna, che avete lasciato intero, con lo sciroppo al Gran Marnier e appoggiatelo sullo zuccotto, come se fosse un coperchio, premendolo leggermente.

Coprite lo stampo con pellicola per alimenti, ponete il dolce in frido per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sformate lo zuccotto: copritelo con il piatto da dolci e capovolgete il tutto, estraendo lo stampo ed eliminando la pellicola che lo avvolge.

Spalmate la terza ciotola di panna montata (meno un piccolo quantitativo che vi servirà per fare delle decorazioni) sulla cupola del dolce, livellandola bene con una spatola.

Con la panna avanzata fate dei piccoli ciuffetti a corona, usando una siringa per dolci con la bocchetta a stella.

Ora prendete 20 amaretti, metteteli in un sacchetto di carta e, con il mattarello riduceteli quasi in polvere, con la granella ottenuta spolverizzate lo zuccotto.

Infine decorate lo zuccotto con gli amaretti rimasti. Tenete lo zuccotto in frigo fino al momento di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *