Spaghetti al ragù di triglie

Ingredienti per 4 persone

400gr di spaghetti, 500gr di filetti di triglia, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, 2 foglie di salvia, 1 ciuffo di menta, 1 foglia di alloro, 1 costola di sedano, 1 cipolla, 3dl di salsa di pomodoro, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 ciuffo di basilico, origano, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Sminuzzate i filetti di pesce e teneteli da parte. Pulite la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio, la salvia e, tritateli finemente; poi, lasciateli appassire in un tegame con 5 cucchiai d’olio e la foglia di alloro.

Aggiungete le triglie e lasciate insaporire per un istante mescolando. Spruzzate con poco vino e versate la salsa.

Cospargete con un trito di basilico, prezzemolo e menta; salate, pepate, profumate con un pizzico di origano e fate cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi gli spaghetti. Scolateli al dente e rigirateli in tegame con il sugo preparato.

Note:

La triglia è un pesce pregiato di colore rosa tendente al rosso, di stazza medio-piccola.

Si distinguono triglie di scoglio e triglie di sabbia: le prime hanno polpa più pregiata anche se le seconde sono pur sempre pesci eccellenti.

Le due varietà si riconoscono in quanto i fianchi della triglia di scoglio sono percorsi da strisce gialle longitudinali e il dorso è rosso più o meno scuro; quella di sabbia ha invece colore dorsale rosso tendente al rosato ed è priva delle linee longitudinali.

Entrambe sono presenti praticamente tutto l’anno. Nel periodo estivo si pescano gli esemplari giovani che si avvicinano alla costa.

Acquisto: preferite le triglie di scoglio. I pesci devono avere squame ben aderenti e colore vivo, anche quello delle branchie. Gli occhi saranno ben convessi.

Impiego: le triglie vanno squamate con delicatezza perché sono molto fragili. Gli esemplari più piccoli si possono infarinare e friggere, oppure sfilettare e consumare crudi. Gli altri sono ottimi cotti in umudo o in zuppa. Occorre vigilare però, perché la triglia troppo cotta si spezzetta, “seminando” di lische la preparazione. Per questo motivo, oltre a prestare attenzione alla cottura, è preferibile unirle sfilettate.

Nota nutrizionale: la triglia contiene vitamina A ed è ricca di Sali minerali, tra i quali calcio, fosforo, magnesio e selenio. Inoltre è proteica.

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