Spaghetti al ragù di seppia

Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti, 600 gr di seppie, 1\2 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 5 dl di salsa di pomodoro, olio extravergine d’oliva, vino bianco secco, sale, pepe.

Preparazione

Pulite le seppie; svuotatele, privatele delle vesciche con l’inchiostro, spellatele e tagliatele a listarelle.

Tritate finemente l’aglio con la cipolla e il prezzemolo e lasciate appassire tutto in un tegame con mezzo bicchiere d’olio.

Unite le seppie e rosolate dolcemente per qualche minuto; poi, bagnate con una spruzzata di vino e fate evaporare.

Aggiungete, quindi, la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete su fuoco lento, per 40-45 minuti, incorporando poca acqua calda, se il sugo tende a restringersi troppo.

Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata; scolateli al dente e conditeli con l’intingolo preparato.

Note
La seppia è un mollusco cefalopode con testa munita di braccia e tentacoli. Di colore chiaro, cambia tonalità cromatica per meglio mimetizzarsi.

È dotata di una vescica contenente un liquido nero, inchiostro, che rilascia in caso di pericolo creando una cortina che le consente di celarsi dall’eventuale predatore.

Acquisto

Deve possedere colore iridescente, essere priva di macchie e profumare di mare. La polpa deve essere soda e l’occhio nero e brillante. Le seppie decongelate sono riconoscibili in quanto l’inchiostro non è fluido come dovrebbe, bensì secco e tende a polverizzarsi.

Impiego

La seppia si cucina alla griglia, ripiena, al forno, in umido. È molto apprezzata preparata in umido con il proprio inchiostro, il “nero di seppia”, per accompagnare polenta, condire paste asciutte o mescolarsi al riso. Famoso il risotto alla seppia nera e gli spaghetti al nero di seppia.

Nota nutrizionale

Contiene le vitamine A, B1, D e Sali minerali tra i quali fosforo, potassio, calcio. È ricca di fibre e povera di grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *