Pizza Siciliana

La pizza Siciliana, buonissima dai sapori intensi e, facile da fare in casa. I condimenti utilizzati sono: melanzane fritte, caciocavallo, mozzarella e foglie di bsilico fresco. Una pizza un po’ diversa dal solito per chi ama i sapori forti.

Pizza Siciliana
Pizza Siciliana

Pizza Siciliana

Pizza Siciliana
Pizza Siciliana

Ingredienti per l’impasto

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di sale, 250 ml di acqua .

Ingredienti per il condimento

2 melanzane, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 100 gr di prosciutto cotto, 200gr di mozzarella, 100 gr di caciocavallo fresco, foglie di basilico, pomodori pelati, origano, olio di semi di girasole per friggere.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida.

Aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale. Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Lavate le melanzane e tagliatele a dadi; lasciatele per 30minuti in un colapasta, cosparse di sale, a perdere l’acqua di vegetazione.

Sciacquatele, asciugatele con cura e, friggetele in abbondante olio caldo. Quando saranno dorate, sgocciolatele e ponetele su carta da cucina.

Grattugiate la mozzarella in una grattugia a fori larghi, poi mettetela in un colino a perdere il liquido in eccesso.

Grattugiate anche il caciocavallo nella grattugia a fori larghi, lavate e asciugate le foglie di basilico, schiacciate con una forchetta i pomodori pelati, conditeli con un pizzico di sale una spolverata di pepe e un filo d’olio e teneteli da parte.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete, in una larga teglia unta d’olio, la pasta dello spessore di circa 1 cm, pigiatela con le dite unte d’olio, e lasciatela lievitare ancora per 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la pizza con il pomodoro pelato preparato precedentemente, un filo d’olio d’oliva e una spolverata di origano.

Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla.

Aggiungete le melanzane fritte, il prosciutto, la mozzarella e il caciocavallo a fili, le foglie di basilico ( ricordatevi di ungere le foglie di basilico prima di metterle sulla pizza, questo eviterà di farlo annerire), una generosa spolverata di origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza in forno, per 5 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta e la pizza sarà ben dorata e croccante.

Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento, poi tagliatela a spicchi, mettetela su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *