Bruschette con crema di carciofi

Le bruschette con crema di carciofi sono perfette per un antipasto sfizioso, fresco e leggero. La crema di carciofi inoltre è ideale sia come condimento per la pasta che come condimento per secondi piatti sfiziosi; oppure come salsa dentro ad un panino farcito. Potete prepararla in abbondanza e conservarla in frigorifero dentro un vasetto di vetro, avendo cura di coprirla con dell’olio extravergine d’oliva.

Bruschette con crema di carciofi
Bruschette con crema di carciofi

Bruschette con crema di carciofi

Bruschette con crema di carciofi
Bruschette con crema di carciofi

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane casereccio raffermo, 3 carciofi, 4 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, ½ bicchiere di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo, foglioline di menta, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Pulite i carciofi, eliminate le punte e le foglie esterne.Tagliate i carciofi a metà, privateli dell’eventuale fieno e riduceteli a fettine sottili.

Mettete i carciofi affettati in una ciotola con acqua e succo di limone. Sbucciate i gambi dei carciofi, tagliateli a dadini e uniteli ai carciofi affettati.

Lessate insieme i gambi e i carciofi affettati per 15 minuti.

Scolateli e trasferiteli in un tegame con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, l’aglio, il prezzemolo tritati e i filetti di acciuga spezzettati.

Rosolate i carciofi per 5 minuti, sfumateli con il mezzo bicchiere di vino e fateli cuocere a fuoco medio per 10 minuti.

Frullate i carciofi e i gambi, rimetteteli sul fuoco per 2 minuti, conditeli con un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Fate abbrustolire le fette di pane sotto il grill del forno caldo o su una griglia di ghisa. Spalmate le fette di pane tostato con la crema di carciofi.

Ponete le bruschette su un piatto da portata, guarniteli con foglioline di menta (facoltativo) e servitele calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *