Cuscus alla pantesca

Ingredienti per 6 persone

500 gr di semola di gran duro, 1 kg di pesce misto per zuppa (fra cui scorfano, cappone, cernia), 1 melanzana, 2 zucchine verdi, 1 peperone rosso, 2 patate, 1 cipolla, 5dl di salsa di pomodoro, 1 cuore di sedano con le foglie, foglie di alloro, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, peperoncino.

Preparazione

Con la semola preparate il cuscus come indicato nella ricetta base.

Soffriggete un trito di cipolla e sedano, in un tegame, con 5 cucchiai d’olio; aggiungete la salsa, 2 litri d’acqua calda, una presa di sale, un pizzico di peperoncino e fate sobbollire per una decina di minuti.

Unite, quindi, il pesce e un trito di aglio e prezzemolo e cuocete per una ventina di minuti.

A fine cottura, trasferite i pesci con metà de brodo filtrato in una casseruola (li servirete per accompagnare il patto già pronto), lasciando nel tegame soltanto qualche pesciolino immerso nel resto del liquido.

Condite il cuscus con un trito di cipolla e prezzemolo e un’abbondante spolverata di pepe. Versatelo, quindi, nella cuscusiera e ponete il recipiente sulla pentola con il brodo, allungato con 1 l d’acqua calda.

Sigillate il punto di congiunzione dei due contenitori con un impasto di acqua e farina oppure co un canovaccio e cuocete per circa 1ora e un quarto.

Nel frattempo,mondate le melanzane, le zucchine, il peperone e le patate e tagliate tutto a cubetti; poi, rosolate le verdure in padella con mezzo bicchiere d’olio.

Sgocciolate, salate e tenete in caldo. Pulite il pesce messo da parte e spezzettate la polpa.

Quando il cuscus sarà cotto, versatelo nella mafaradda o in un recipiente con le stesse caratteristiche e irroratelo con il brodo caldo necessario, il pesce sminuzzato e le verdure fritte.

Mescolate con cura tutto e lasciate riposare la preparazione coperta per almeno 1 ora. Servite con il rimanente brodo a parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *