Patate grigliate

Le patate grigliate, una ricetta rustica, genuina e, facile da fare. Ottimo contorno per accompagnare, piatti saporiti di carne,di pesce e formaggi stagionati, ma anche come secondo piatto vegetariano.

Patate grigliate
Patate grigliate

Patate grigliate

Patate grigliate

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate novelle, olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, sale, pepe, origano.

Preparazione

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette spesse 1 centimetro, salatele leggermente e con l’aiuto di un pennello ungetele con dell’olio extravergine d’oliva.

Ponete a scaldare una piastra sul fuoco, poi, adagiatevi le fette di patate, fatele cuocere 5 minuti per lato, fino a quando non saranno ben colorite e dorate.

Mettete 4 cucchiai di olio extravergine in una ciotola, unite i 2 cucchiai d’aceto, un pizzico di sale, una generosa spolverata di pepe e un grosso pizzico di origano.

Emulsionate bene il composto con l’aiuto di una forchetta e tenete momentaneamente da parte.

Appena tutte le patate saranno grigliate, ponetele su un piatto da portata, cospargetele con l’emulsione d’olio che avete preparato precedentemente.

Spolverizzate le patate grigliate  ancora con un pizzico di origano e, lasciate insaporire almeno 1 ora prima di servire.

Le patate saranno più gustose se saranno arrostite sulla brace. Questo piatto può essere presentato come contorno o come antipasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *