Fagottini di melanzane al forno

Fagottini di melanzane al forno
Fagottini di melanzane al forno

Fagottini di melanzane al forno

Fagottini di melanzane al forno
Fagottini di melanzane al forno

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane, 200 gr di mozzarella, 100 gr di olive nere snocciolate, 2 filetti di acciughe sott’olio, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1dl di salsa di passata di pomodoro, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate e affettate le melanzane; tenete da parte le 16 fette centrali (quelle più grandi ricavate dalla parte centrale delle melanzane).

Cospargete le fette di melanzane di sale e, ponetele in un colapasta a perdere il liquido di vegetazione per circa mezz’ora.

Tritate molto finemente e private dalla buccia le fette di melanzane rimaste. Tagliate a piccoli pezzi le olive, sbucciate e tritate l’aglio.

Affettate la mozzarella e, ricavate dei piccoli dadini. Mettete la mozzarella a sgocciolare in un colino a perdere il liquido in eccesso.

Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela rosolare in una padella con l’aglio e 4 cucchiai di olio d’oliva a fiamma moderata.

Unite le melanzane tritate, la passata di pomodoro, le olive, i filetti d’acciuga, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.

Sciacquate le fette di melanzane, sotto l’acqua corrente poi, sgocciolatele e asciugatele con carta da cucina. Sistematele a due a due a croce su un tagliere.

Sistemate al centro il ripieno preparato e i dadini di mozzarella. Ripiegate le fette di melanzane sul ripieno, una falda per volta, in modo da formare 8 quadratini.

Spennellate d’olio i fagottini ottenuti, passateli nel pangrattato da entrambi i lati, sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno. Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorati.

Servite i fagottini di melanzane caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *