Pennette con zucchine e ricotta

"Pennette con zucchine e ricotta

"<yoastmark

Ingredienti per 4 persone

400gr di mezze pennette rigate, 4 zucchine genovesi, 10-12 pomodorini, 2 spicchi d’aglio, 300gr di ricotta fresca, 100gr di caciocavallo grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, origano.

Preparazione

Spuntate, lavate le zucchine e passatele su una grattugia a fori larghi. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e rosolatelo a fuoco dolce in una padella con 4 cucchiai d’olio per qualche istante, senza farlo colorire.

Unite le zucchine e fatele saltare per 5-6 minuti, salandole e pepandole a metà cottura. Unite i pomodorini tagliati in piccoli pezzi, fate cuocere per 10 minuti, aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua se il sughetto tendesse ad asciugarsi troppo.

Nel frattempo, setacciate la ricotta e ammorbiditela con qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta, poi, mettetela nella padella con la salsetta preparata (a fuoco spento), aggiungete metà del caciocavallo, una spolverata di origano e amalgamate tutto per bene.

Lessate la pasta e scolatela al dente; versatela nella padella e mescolate affinché la ricotta si distribuisca uniformemente e, fatela saltare per 2 minuti.

Aggiungete una spolverata di pepe e servite la pasta con un’abbondante manciata di caciocavallo grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *