Rigatoni al forno

 

Rigatoni al forno
Rigatoni al forno

Rigatoni al forno

Rigatoni al forno
Rigatoni al forno

Ingredienti per 4 -6 persone

ragù di carne alla siciliana, 400 gr di rigatoni, mezzo litro di besciamella, 100 gr di caciocavallo grattugiato, 100 gr di salame a cubetti, 100 gr di prosciutto tagliato a cubetti, pangrattato, olio extravergine d’oliva.

Ingredienti per il ragù di carne

150 gr di polpa di vitello tritata, 150 gr di carne di maiale tritata, 7 dl di salsa di pomodoro (oppure mezza tazza di estratto di pomodoro), 200 gr di piselli, 1 cipolla, mezza costola di sedano, mezza carota, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Ingredienti per la besciamella

50 gr di burro, 50 gr di farina, 500 ml di latte (la quantità dipende dalla densità desiderata), sale, pepe, noce moscata.

Preparazione ragù

Ponete sul fuoco un tegame con 5 cucchiai d’olio e, un trito di cipolla, sedano e carota.

Prima che il soffritto prenda colore, unite la carne tritata e rosolatela dolcemente per qualche minuto; poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino e lasciate ridurre il fondo di cottura.

Aggiungete, quindi, i piselli e fate insaporire, mescolate, per un paio di minuti. A questo punto, versate la salsa di pomodoro (oppure l’estratto diluito in acqua calda).

Salate, pepate e cuocete a fuoco moderato, per circa 1 ora, incorporando, quando necessario, qualche cucchiaio d’acqua.

Preparazione besciamella

Mettete in un tegame, preferibilmente antiaderente, il burro e fatelo sciogliere lentamente, incorporate la farina poco a poco, mescolando accuratamente con la frusta affinché non si formino grumi.

Aggiungete, poco per volta il latte tiepido, stemperatelo bene.

Mescolate continuamente, affinchè non si attacchi al fono, per circa 8-10 minuti, fino all’ebollizione, quindi, aggiungete una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Proseguite la cottura, sempre mescolando continuamente, fintanto che il composto non raggiunga la consistenza desiderata.

Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con il ragù preparato, la besciamella, il cacio cavallo grattugiato, il salame e il prosciutto tagliati a dadini.

Versate la pasta condita in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato.

Cospargete la superficie, dopo averla livellata, con pangrattato mescolato con il formaggio tenuto da parte.

Cuocete in forno già caldo a 200°C, per circa 10-15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *