Pasta al pomodoro con polpettine

Pasta al pomodoro con polpettine
Pasta al pomodoro con polpettine

Pasta al pomodoro con polpettine

Pasta al pomodoro con polpettine
Pasta al pomodoro con polpettine

Ingredienti per 4 persone

400 gr di rigatoni (o altro tipo di pasta a piacere), sugo di pomodoro, caciocavallo grattugiato, 4 sottilette, polpettine di carne, origano.

Ingredienti per le polpettine

300 gr di carne tritata di manzo, 1 uovo, 1 cucchiaio di pangrattato, mezza cipolla piccola, mezzo spicchio d’aglio, 2 fili di prezzemolo, farina, sale, pepe, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 20 gr di burro, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Preparate il sugo di pomodoro con aglio, cipolla , salsa di pomodoro, basilico, sale e pepe.

Intanto che la salsa cuoce, preparate le polpettine, mettete la carne tritata in una ciotola, unite l’uovo, la cipolla , l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, il pangrattato e il caciocavallo grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Mescolate bene il tutto in modo da ottenere un’impasto molto omogeneo. Formate delle polpettine rotolandole tra le mani.

Rotolate le polpette in un piatto dove avrete versato della farina. Scaldate l’olio e il burro in una padella antiaderente sulla fiamma media.

Quando il burro comincia a sfrigolare, disponete le polpettine in padella. Cuocetele per 5 minuti, abbassando eventualmente la fiamma se dovessero diventare troppo scure.

Sgocciolatele su carta assorbente da cucina, poi versatele nella salsa di pomodoro e fatele insaporire per qualche minuto.

Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con la salsa di pomodoro e una manciata di caciocavallo grattugiato.

Mettetela su un piatto da portata e conditela ancora con un paio di mestoli di salsa bollente, adagiatevi sopra le sottilette, guarnite con le polpettine, una spolverata di origano e portate in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *