Tagliatelle gamberi e seppie

Tagliatelle gamberi e seppie
Tagliatelle gamberi e seppie

Tagliatelle gamberi e seppie

Tagliatelle gamberi e seppie
Tagliatelle gamberi e seppie

Ingredienti per 4 persone

400 gr di tagliatelle, 1 seppia di circa 500 gr, 300 gr di gamberi, ½ bicchiere di vino bianco, 5-6 pomodori pelati, 3 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Pulite la seppia, staccate quindi i tentacoli e la testa. Levate la pellicina che ricopre la testa della seppia e, lavatela accuratamente sotto l’acqua corrente.

Tagliate a striscioline la testa della seppia e, tagliuzzate finemente anche i tentacoli.

Lavate e sgusciate i gamberi, prendete ora una larga padella, che possa in seguito contenere anche le tagliatelle e, ponetevi l’aglio tagliato a lamelle, con mezzo bicchiere d’olio extravergine.

Fate rosolare l’aglio a fiamma moderata per qualche minuto, poi aggiungete le seppie, facendole rosolare a fiamma più viva per pochissimi minuti.

Unite i gamberi, fateli insaporire per 1-2 minuti, poi sfumate con il vino bianco e, lasciatelo evaporare.

Aggiungete i pomodori pelati (meglio se schiacciati prima con una forchetta), salate, pepate abbondantemente e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco moderato, se la salsetta tendesse a restringersi troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Intanto lessate le tagliatelle in acqua bollente salata. Scolate le tagliatelle molto al dente, bagnatele con un mestolo della loro acqua di cottura e, quando si sarà bene assorbita, versatele per 1 minuto nella padella del sugo, girandovele per pochi attimi e pepando ancora un po’.

Trasferite le tagliatelle gamberi e seppie in un largo piatto ovale di servizio e portate in tavola. Facoltativa: una grossa manciata di prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *