Focaccia con pomodorini

La focaccia con pomodorini, una ricetta semplice da fare ma molto gustosa. Ottima idea per uno sfizioso aperitivo o anche per arricchire il cestino del pane.

Focaccia con pomodorini
Focaccia con pomodorini

Focaccia con pomodorini

Focaccia con pomodorini
Focaccia con pomodorini

Ingredienti per 4-6 persone

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 250 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale.

Ingredienti per il condimento

200 gr di pomodorini ciliegia, 150 gr di caciocavallo fresco a dadini, 150gr di salame a dadini, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, origano.

Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale, un cucchiaio di zucchero.  Iniziate a impastare, unite 2 cucchiai di olio d’oliva, poi, aggiungete il lievito sbriciolato e, unite un po’ alla volta l’acqua.

Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli la forma di una pagnottella, copritelo con uno strofinaccio inumidito e, lasciatelo lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e, lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata. Aiutandovi con un matterello, stendete la pasta in una sfoglia sottile.

Adagiate la sfoglia in una teglia rettangolare foderata con carta da forno spennellata d’olio.

Allargate la pasta con le dita fino ai bordi, cercano di formare tanti piccoli incavi sulla superficie.

Lasciate lievitare la pasta così preparata ancora per 30 minuti. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Passato il tempo della seconda lievitazione, distribuite sopra la pasta i pomodorini, il salame e il caciocavallo a dadini.

Insaporite con un pizzico di origano, una leggera spolverata di pepe e infine irrorate con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Cuocete la focaccia nel forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti, fino a quando non sarà leggermente dorata.

Lasciate intiepidire la focaccia per 2 minuti nel forno già spento.

Tagliate la focaccia a quadretti, mettetela su un piatto di portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *