Pizza gorgonzola e speck

La pizza gorgonzola e speck è molto semplice da realizzare. Una ricetta perfetta per la vostra pizza del sabato sera, dal sapore intenso e bontà infinita!

Pizza gorgonzola e speck
Pizza gorgonzola e speck

Pizza gorgonzola e speck

Pizza gorgonzola e speck
Pizza gorgonzola e speck

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di sale, 250 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

200 gr di speck a cubetti, 300 gr di mozzarella, 200 gr di gorgonzola, 1 mestolo di passata di pomodoro, origano, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Coprite l’impasto con un tovagliolo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido percirca 3 ore.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendetel’impasto, in una larga teglia unta d’olio, pigiatela con le dite unte d’olio, e lasciate lievitare ancora per 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la pizza con la passata di pomodoro, spolverate di sale pepe e origano, infine mettete un filo d’olio extravergine d’oliva.

Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla.

Spalmate il gorgonzola su tutta la superficie della pizza, aggiungete la mozzarella tagliata a fettine sottili, lo speck a cubetti, una generosa spolverata di origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza in forno, per 5 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta e la pizza sarà ben dorata e croccante.

Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento, poi tagliatela a quadretti, mettetela su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *