Trancetti alla ricotta

Trancetti alla ricotta
Trancetti alla ricotta

Trancetti alla ricotta

Trancetti alla ricotta
Trancetti alla ricotta

Ingredienti per il pan di Spagna ( per 6-8 persone)

6 uova, 200 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di mezzo limone, 100 gr di farina 00 più quella necessaria per infarinare, 70 gr di fecola di patate, 25 gr di burro.

Ingredienti per farcire

500 gr di ricotta di pecora, 150 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 50 gr di cioccolato fondente a scaglie, 50 gr di zuccata a dadini ( facoltativo), sale, mezzo bicchiere di vermouth e il succo di mezzo limone per bagnare il pan di Spagna.

 Ingredienti per glassa al cacao

8 cucchiai di cacao amaro, 6 cucchiai di zucchero semolato, 6 cucchiai di latte, 60 gr di burro. Ciliegie candite e 2-3 cucchiai di farina di cocco per decorare i trancetti .

 Preparazione pan di Spagna

Rompete le uova e, raccogliete i tuorli e gli albumi in due terrine diverse. Unite ai tuorli lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.

Montate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano, fino a che avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa.

Montate a neve densa gli albumi, sempre con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano. Incorporate qualche cucchiaiata di albumi montati alla crema di tuorli, mescolando con estrema delicatezza dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

Quindi unite, poca alla volta, la farina mescolata con la fecola. Continuate ad alternare gli ingredienti, sempre in piccole quantità e lavorando delicatamente, fino ad averli esauriti.

Ora imburrate uno stampo rettangolare, infarinatelo ( per eliminare l’eccesso di farina, scuotete lo stampo e capovolgetelo), quindi versatevi l’impasto.

Fate bene attenzione che lo strato di crema sia uguale in tutti i punti dello stampo, altrimenti il pan di Spagna sarà più alto da un lato e più basso dall’altro. Inoltre sbattete leggermente lo stampo sul piano di lavoro, in modo che l’impasto si assesti bene e non vi restino dei vuoti d’aria interni.

Introducete lo stampo in forno e fate cuocere il pan di Spagna per 30-35 minuti a 180°C.  La torta sarà cotta quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto.

Trascorso il tempo indicato, sfornate il pan di Spagna sopra una gratella coperta con un canovaccio e fatelo raffreddare completamente.

Nel frattempo, amalgamate la ricotta setacciata con lo zucchero, un pizzico di vanillina e una presa di sale; quindi, incorporate il cioccolato e se lo gradite , la zuccata e mettete momentaneamente in frigo.

Tagliate il pan di Spagna in due rettangoli uguali. In una ciotolina versate il vermouth diluitelo con 5-6 cucchiai d’acqua e una spruzzata di limone.

Ora prendete il primo rettangolo di pan di Spagna e, ponetelo sulla base da lavoro.  Inzuppate il pan di Spagna moderatamente con la bagna preparata precedentemente .

Spalmate sul rettangolo di pan di Spagna la crema di ricotta, livellatela con l’aiuto di una spatola e coprite tutto con l’altro rettangolo di pan di Spagna inzuppato, ora prendete un coltello affilato e a lama lunga e ricavate dal rettangolo tanti piccoli quadratini (trancini) di circa 7 centimetri per lato e metteteli su una gratella per dolci.

Preparate la glassa al cacao:  versate in un pentolino il latte e il burro. Fate scaldare a fiamma bassa il tutto e appena il burro si sarà sciolto aggiungete lo zucchero miscelato al il cacao, mescolate continuamente, togliete gli eventuali grumi che si potranno formare, schiacciandoli durante la cottura contro il bordo del pentolino.

Fate sobbollire per 6-7 minuti, finché la glassa non lascerà il cucchiaio velato.Togliete dal fuoco la glassa e, lasciatela freddare 2 minuti e, ancora tiepida, versatela con l’aiuto di un cucchiaio sopra i trancini e spandetela velocemente.

Lasciate solidificare per alcuni minuti, poi decorate ogni dolcetto con mezza ciliegia candita e una spolverata di farina di cocco.

Tenete i trancini in frigo almeno un’ora prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *