Dolci cuori

I dolci cuori sono dei deliziosi dolcetti di pan di Spagna. Farciti da una golosa crema pasticcera al cacao, ricoperti con glassa al cacao e, decorati con confettini di zucchero colorati. Ottimi per chiudere con dolcezza e semplicità una cena in famiglia.

Dolci cuori
Dolci cuori

Dolci cuori

Dolci cuori
Dolci cuori

Ingredienti per il pan di Spagna

6 uova, 150 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, un pizzico di lievito per dolci, vanillina e scorza di limone grattugiato (facoltativo), sale.

Ingredienti per la crema pasticcera al cacao

3 uova intere 100gr di zucchero semolato, 50 gr di farina 00 setacciata, 20 gr di cacao amaro, buccia grattugiata di 1 limone non trattato, 500 ml di latte.

Ingredienti per glassa al cacao

8 cucchiai di cacao amaro, 6 cucchiai di zucchero semolato, 6 cucchiai di latte, 60 gr di burro.

Ingrdienti per decorareni dolcetti

Confettini di zucchero colorati e granella di zucchero per decorare i cuoricini .

Preparazione del pan di Spagna

Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto di colore giallo chiaro.

Aggiungete qualche cucchiaio di chiare montate a neve con un pizzico di sale e incorporate lentamente la farina setacciata con il lievito e gli aromi, senza cessare di lavorare il composto con la frusta.

Amalgamate, infine, il resto degli albumi e versate il preparato in un a teglia bassa e rettangolare e imburrata e spolverizzata di farina e cuocete a 180° per 30 minuti.

Il pan di Spagna sarà pronto quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto.

Preparate la crema pasticcera al cacao

Sbattete le uova con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, per 5 minuti. Versate la farina poco alla volta e mescolate con una frusta a mano per non creare grumi.

Aggiungete il latte, cuocete a bagnomaria o a fuoco bassissimo finchè la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Quando la crema è ancora bollente, aggiungete il cacao amaro setacciato e, sbattete energicamente fino a completo incorporamento nella crema.

Ora assembliamo i dolcetti

Lasciate raffreddare il pan di Spagna, poi con degli stampini a forma di cuore ritagliate tanti cuoricini. Prendete ogni cuoricino e con un coltellino affilato dividetelo a metà.

Bagnate la metà dei cuoricini con una bagna composta da mezzo bicchiere di marsala e mezzo d’acqua, poi, farcite ogni cuoricino con la crema pasticcera al cacao, e ricoprite ogni cuoricino con la metà degli altri cuoricini.

Trasferite ogni dolcetto su una gratella per dolci, sotto la quale avrete steso un foglio di carta da forno per evitare di sporcare la superficie di lavoro, prima di glassare i cuoricini.

Adesso preparate la glassa al cacao, versate in un pentolino il latte e il burro, fate scaldare a fiamma bassa il tutto e appena il burro si sarà sciolto aggiungete lo zucchero miscelato al  cacao.

Mescolate continuamente, togliete gli eventuali grumi che si potranno formare, schiacciandoli durante la cottura contro il bordo del pentolino.

Fate sobbollire per 6-7 minuti, finché la glassa non lascerà il cucchiaio velato.Togliete dal fuoco, fate freddare 2 minuti e, ancora tiepida, versatela con l’aiuto di un cucchiaio sopra i cuoricini e spandetela velocemente.

Lasciate solidificare per alcuni minuti, poi decorate ogni dolcetto con confettini di zucchero colorato o granella di zucchero.

Ponete i dolcetti in frigo almeno un’ora prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *