Torta all’arancia

Ricetta davvero semplicissima da realizzare nella stagione delle arance, quando si hanno a disposizione questi meravigliosi frutti, che per la realizzazione di questo ricetta devono essere rigorosamente biologiche. La torta all’arancia, morbida e profumatissima, perfetta da gustare per colazione o a merenda.

Torta all'arancia
Torta all’arancia

Torta all'arancia

Torta all'arancia
Torta all’arancia

Ingredienti

6 arance (possibilmente non trattate), 180 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente), 180 gr di zucchero semolato, 4 uova, 180 gr di farina 00, 1 busta di lievito per dolci, 130 gr di zucchero al velo.

Preparazione

Lavate asciugate e tagliate a fettine sottili 2 arance. Grattugiate la buccia di altre due arance, poi spremetene una.

Montate il burro con lo zucchero semolato in una ciotola, fino ad ottenere una crema, unite le uova uno per volta.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata delle 2 arance, il succo d’arancia, mescolate tutto per bene.

Rivestite con carta da forno, uno stampo a cerniera dal diametro di 24 centimetri.

Rivestite lo stampo internamente con le fettine di arancia che avete precedentemente tagliate.

Versate l’impasto dentro lo stampo, sopra le fette di arance, livellate bene e adagiate alcune fettine di arancia fino a ricoprire l’intera superficie.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Spremete le arance rimaste, mettete il succo in un tegamino e mescolatelo con lo zucchero al velo, portatelo a ebollizione e fate sobbollire per 7 -8 minuti.

Levate dal forno la torta, lasciatela intiepidire per 5 minuti, poi aprite lo stampo, mettetela su una gratella con sotto un piatto per recuperare lo sciroppo che colerà.

Irrorate la torta con lo sciroppo caldo preparato.Recuperate lo sciroppo che cola nel piatto che avete messo sotto la gratella e versatelo nuovamente sulla torta.

Lasciate asciugare per circa 3o minuti la torta, poi, mettetela su un piatto da portata e servitela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *