Sorbetto alla fragola

Il sorbetto alla fragola è un dessert molto saporito, specie se preparato con fragole fresche. Facile da fare, bastano pochi ingredienti per portare in tavola un dessert piacevolmente freddo, perfetto per concludere una cena tra amici o un pranzo in famiglia.

Sorbetto alla fragola
Sorbetto alla fragola
Sorbetto alla fragola
Sorbetto alla fragola
Sorbetto alla fragola
Sorbetto alla fragola

Ingredienti per 4 persone

600 gr di fragole, 3 tuorli, 200 ml di panna da montare, 100 gr di zucchero al velo, 100 gr di zucchero semolato, 4 fogli di colla di pesce, 1 bicchierino di Kirsch (o altro liquore a piacere).

Preparazione

Mettete a bagno la colla di pesce per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda, lavate e pulite le fragole, mettetele nel mixer, frullatele e tenetene da parte 200 grammi.

Lavorate i 3 tuorli con lo zucchero a velo, mescolate delicatamente in modo da ottenere una crema abbastanza morbida e gonfia.

Scaldate la crema ottenuta a bagnomaria, strizzate la colla di pesce, unitela alla crema e fatela sciogliere mescolando per 10 minuti, quindi lasciate raffreddare.

Montate la panna, aggiungetela alla parte di frullato di fragole più consistente, poi amalgamatela alla crema.

Disponete il composto in uno stampo da plumcake e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 3 ore.

Scaldate 50 grammi di zucchero semolato con 2 cucchiai di acqua ; quando raggiunge la consistenza di uno sciroppo, aggiungete i 200 grammi di frullato di fragole che avete tenuto da parte, lo zucchero semolato avanzato e il bicchierino di liquore, quindi fatelo cuocere mescolando per 10 minuti.

Servite il sorbetto alle fragole con la salsa fredda ( potete decorare anche con qualche ricciolo di panna montata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *