Pasta chi patati (con le patate)

Pasta chi patati (con le patate) è un classico piatto della cucina contadina italiana. Un primo piatto sostanzioso, apprezzato da grandi e piccini per il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida e ricca di gusto.

Pasta chi patati (con le patate)
Pasta chi patati (con le patate)

 

Pasta chi patati (con le patate)

Pasta chi patati (con le patate)
Pasta chi patati (con le patate)

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta corta, 4 patate medie, 1 cipolla, 2 pomodori pelati, 1 ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di zafferano (facoltativo), caciocavallo grattugiato, sale, pepe.

Preparrazione

Lavate le patate, sbucciatele , tagliatele a dadini ,mettetele in una ciotola con acqua fresca , tenetele momentaneamente da parte.

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in un tegame con l’olio, appena diventerà leggermente bionda unite le patate sgocciolate e asciugate con carta da cucina.

Fatele insaporire per 3-4 minuti ,poi unite il vino e lasciate evaporare a fiamma vivace.

Unite i pomodori tagliati in piccolissimi pezzi, un pizzico di zafferano, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, una manciata di prezzemolo tritato finemente e lasciate insaporire ancora per 2-3 minuti, poi unite tanta acqua calda fino a ricoprire le patate a filo.

Lasciate cuocere a tegame coperto per una decina di minuti, mescolate spesso , fate attenzione al sughetto, se si dovesse restringere molto aggiungete ancora 1 mestolo di acqua calda.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata; scolatela al dente , conditela e rigiratela nel tegame con il condimento, unite una generosa spolverata di caciocavallo grattugiato e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *