Voli di gusto ( Lampedusa )

Lampedusa isola dei conigli
Lampedusa isola dei conigli

  • Se prenotate uno dei voli last minute , tra le numerose offerte, ne troverete diverse che hanno come destinazione l’isola di Lampedusa, appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie.
  • Da visitare, come monumenti, vi è ben poco: il vero tesoro dell’isola è rappresentato dalle bellissime spiagge e dal mare. La spiaggia della Guitgia, è tra le più note, come dell’isola dei Conigli, Cala Croce, Cala Madonna, particolarmente profonde, Cala Greca e Cala Galera.
  • Sul versante settentrionale dell’isola caratterizzato da coste alte e frastagliate a punta Parise troviamo una grotta particolarmente ampia e dall’angusta entrata, che consente l’accesso soltanto a nuoto, e al cui interno è presente una piccola spiaggia di sabbia.
  • Altro punto d’interesse è il faro di capo Grecale, dal quale costeggiando una grande baia detta del Mare Morto, e frequentatissima da imbarcazioni e dai sub attratti dalla varietà della fauna ittica si giunge a Punta Parrino, che chiude il golfo, e Punta Sottile dove si aprono alcune cale del versante meridionale, come Cala Francese, in fondo alla quale si trova una spiaggia vicino all’aeroporto.
  • Nel mese di settembre, a partire dal 2003 si tiene sull’isola un concerto-evento dal nome O’ Scià, organizzato da Claudio Baglioni, con numerosi ospiti italiani e stranieri, per aumentare la sensibilizzazione sul problema dell’immigrazione irregolare.
  • La tradizione culinaria dell’isola è basata sui piatti a base di pesce, rigorosamente fresco: Pasta con Sarde, Linguine ai Frutti di Mare, Risotto alla Marinara, Spaghetti agli scampi, Spaghetti alla Bottarga, sono i piatti più comuni che vanno assolutamente provati. Sgombro, Trancio di Pesce spada, Calamari alla Griglia, Orata , Branzino, Dentice,Cernia e tutti i tradizionali pesci del mediterraneo sono sempre cucinati in modo molto semplice e sono accompagnati da semplici ortaggi e verdura, che inevitabilmente sono importati quotidianamente dalla Sicilia.
  • Anche i capperi, coltivati in tutta la zona delle Pelagie, costituiranno un ingrediente che troverete spesso e che vi sorprenderà. Tra i dolci potrete gustare la Cassata, il principale dolce siciliano.

Mappa-di-Lampedusa
Mappa-di-Lampedusa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *