Zuccotto con fragoline di bosco

Lo Zuccotto con fragoline di bosco è un dessert profumato, cremoso e goloso. Preparato con una base di pan di spagna, farcito con panna, crema pasticcera e fragoline di bosco. Lo zuccotto infine viene decorato con panna e fragole, una vera gioia per gli occhi ma sopratutto per il palato.Un dessert fresco e sfizioso per chiudere in bellezza un pranzo o una cena!!

Zuccotto con fragoline di bosco
Zuccotto con fragoline di bosco

Zuccotto con fragoline di bosco

Zuccotto con fragoline di bosco
Zuccotto con fragoline di bosco

Ingredienti per il pan di spagna

6 uova, 150 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, un pizzico di lievito per dolci, vanillina e scorza di limone grattugiato (facoltativo).

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml di latte, 1 uovo intero, 3 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di farina, 20 gr di burro, 1 stecca di vaniglia, scorza di 1 limone grattugiata finemente.

Ingredienti per la farcia e la decorazione del dolce

500 gr di fragoline di bosco, 10-12 fragoloni (per la decorazione finale del dolce), mezzo litro di panna fresca da montare, 2 cucchiai d zucchero al velo (per dolcificare la panna montata), succo di 2 limoni, zucchero semolato.

Preparate il pan di spagna

Sgusciate le uova in una ciotola capiente e versateci lo zucchero e la vanillina.

Montate il tutto con le fruste elettriche per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e molto areato.

Unite la farina setacciata con un pizzico di lievito e mescolate il tutto con una spatola.

Versate il composto in una tortiera dal diametro di 20 cm precedentemente imburrata e infarinata o rivestita di carta forno. Mettete in forno già caldo a 180°C.

Cuocete il pan di Spagna per 25-30 minuti. Lasciatelo poi raffreddare a temperatura ambiente.

Il pan di spagna sarà pronto quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto.

Preparate la crema pasticciera

Scaldate il latte e mettetelo da parte. In un pentolino versate il tuorlo assieme allo zucchero e lavoratelo con una frusta a mano.

Versate un po’ di latte e, sempre mescolando, versate la farina. Completate versando tutto il latte. Aromatizzate con la scorza di limone e mettetela a cuocere sul fuoco.

Dal momento della bollitura, lasciatela cuocere la crema per 2 minuti.

Trasferitela poi in un piatto, copritela con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Montate la panna, ricordatevi di aggiungere 2 cucchiai di zucchero al velo solo alla fine.

Prendete la crema pasticcera fredda e unitevi la metà della panna montata (l’altra metà vi servirà in fine per decorare la torta), mescolate molto bene dal basso verso l’alto, aggiungete le fragoline e mettete momentaneamente la crema in frigo.

Assemblate lo zuccotto

Mettete il pan di Spagna sul piano di lavoro e, con un coltello affilatissimo, dividetelo in due dischi. Prendete uno stampo a cupola, foderatelo con pellicola per alimenti.

Dividete il disco di base del pan di Spagna in spicchi regolari e con questi ultimi rivestite internamente lo stampo preparato.

Mettete il succo di 1 limone in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero semolato e una tazzina di liquore strega (o altro liquore a piacere), mescolate per bene e spennellate ripetutamente il pan di Spagna, fino a che risulterà abbastanza imbevuto.

Prendete ora dal frigorifero la ciotola con la farcia preparata precedentemente, e riempite tutto lo stampo, livellate bene con l’aiuto di una spatola.

Spennellate l’altro disco di pan di spagna, che avete lasciato intero, con lo sciroppo al liquore e appoggiatelo sullo zuccotto, come se fosse un coperchio, premendolo leggermente.

Coprite con pellicola per alimenti e ponete il dolce in frigo almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sformate lo zuccotto: copritelo con il piatto da dolci e capovolgete il tutto, estraendo lo stampo ed eliminando la pellicola.

Spalmate la cupola del dolce di panna montata, livellandola bene con una spatola. Tagliate i fragoloni a fette sottili e decorate la superficie del dolce, alternate con le fragoline e ciuffetti di panna montata.

Tenete lo zuccotto in frigo fino al momento di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *