Pizza cuore di mamma

La festa della mamma si avvicina, il giorno in cui è bello celebrare e ringraziare la donna più importante nella vita: la mamma! Una semplice pizza per festeggiare e stupire la vostra mamma, con un pizzico di creatività, e tanta semplicità conquisterete il suo sorriso.

Pizza cuore di mamma
Pizza cuore di mamma

Pizza cuore di mamma

Pizza cuore di mamma
Pizza cuore di mamma

Ingredienti per 4 persone

300 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 300 ml di acqua, mezzo cubetto di lievito di birra (da 25g).

Ingredienti per il condimento
polpa di pomodoro, 200 gr di mozzarella, 200 gr di provola affumicata a fettine, 200 gr di prosciutto crudo, 6 wurstel, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Raccogliete la pasta e, date una forma a palla, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Preparate intanto un modello a forma di cuore (come da foto), tagliate la mozzarella a fettine e mettetela a sgocciolare in un colino, tagliate i wurstel a fettine.

Trascorso il tempo necessario, lavorate ancora per qualche minuto la pasta; poi, stendetela in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm, ritagliate la forma di cuore.

Trasferite la pizza su una teglia foderata con carta da forno. Distribuite sopra la polpa di pomodoro, un pizzico di origano e un filo d’olio.

Mettete in forno già caldo a 200°C e cuocete per 10 minuti.

Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno, condite la pizza con la mozzarella, la provoletta affumicata, i wurstel, il prosciutto, origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza al forno e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *