Tonno sott’olio fatto in casa

Il tonno sott’olio fatto in casa è una conserva a base di  tonno fresco veramente squisita. La preparazione di questa conserva è un po’ lunga, ma non complicata come sembrerebbe, l’unica cosa molto importante è avere del tonno freschissimo. Basterà cuocere il tonno in acqua salata per circa un’ora e mezza, scolarlo per bene, metterlo nei vasetti e coprirlo di olio di semi di girasole (o d’oliva) fino all’orlo e poi sterilizzare i vasetti a bagnomaria, per  40 minuti. Il vantaggio di fare il tonno sott’olio è di ottenere un prodotto che garantisce l’assenza di conservanti e un sapore ben diverso rispetto al prodotto industriale.

Tonno sott’olio fatto in casa
Tonno sott’olio fatto in casa
Tonno sott’olio fatto in casa
Tonno sott’olio fatto in casa

Tonno sott’olio fatto in casa

 Ingredienti

2 kg di tonno freschissimo a trancio, sale, olio di semi di girasole.

Preparazione

Lavate il trancio di tonno sotto l’acqua corrente e, mettetelo in una grande ciotola con acqua fredda salata. Lasciate il tonno immerso per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, sciacquate il trancio di tonno sotto l’acqua corrente e mettetelo in un grande tegame, copritelo con acqua fredda (ne occorrerà circa 6 litri) con l’aggiunta di 150 grammi di sale per litro d’acqua e, portate il tegame sul fuoco.

Dopo 1 ora e mezzo dall’ ebollizione, scolate perfettamente il tonno; fatelo raffreddare, e lasciatelo asciugare per 24 ore, coperto da uno strofinaccio di cotone.

Il giorno dopo, spezzettate il tonno e e trasferitelo in barattoli di vetro con chiusura ermetica.

Coprite a filo con olio di semi di girasole, facendo attenzione che non restino parti di tonno non bagnate dall’olio. Chiudete i barattoli, avvolgeteli uno ad uno con carta da cucina.

Mettete i barattoli in una pentola coperti d’acqua fredda e portate ad ebollizione.

Lasciate bollire i barattoli per 40 minuti. togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare i barattoli in acqua. Appena freddi, asciugate i barattoli, etichettateli e conservateli in un luogo buio e fresco.

Consumate il tonno dopo circa un mese dalla preparazione.Una volta aperto il barattolo va’ conservato in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *