Focaccine

Le focaccine, morbide e leggere sono facilissime da preparare, possono essere consumate in sostituzione del pane tradizionale. Ottime da gustare come accompagnamento a salumi, formaggi e salse. Per rendere le focaccine come appena sfornate, basta riscaldarle in forno caldo per qualche minuto, torneranno croccanti e gustose, e saranno gradite a tutti, sia grandi che piccini.

Focaccine
Focaccine

Focaccine

Focaccine
Focaccine

Ingredienti per 4 persone

650 gr di farina 00, 350 ml di acqua, 20 gr di sale, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Versate l’acqua tiepida in una ciotola capiente, aggiungete il lievito di birra.

Sciogliete il lievito con le mani, aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per 5 minuti.

Aggiungete metà della farina poco a poco sempre mescolando con le mani, poi unite il sale e l’olio. Lavorate energicamente per pochi minuti.

Infine aggiungete, poco alla volta la restante farina, continuate ad amalgamare il composto fino a che non si stacca dalle pareti della ciotola.

A questo punto versate l’impasto sul piano di lavoro e impastate ancora facendo delle pieghe. Formate un panetto, coprite con la ciotola (che avete usato per l’impasto) e fate riposare per 15 minuti.

Lavorate nuovamente l’impasto per 1 minuto e ripetete questa operazione ancora per altre due volte. Formate dall’impasto ottenuto una pagnotta, fatela lievitare per 2 ore, coperta da uno strofinaccio asciutto.

Trascorso il tempo della lievitazione, mettere l’impasto sul piano di lavoro e, lavoratelo per 1 minuto.

Dividete la pasta in porzioni da 100grammi l’una, sistematela su una teglia foderata con un foglio di carta da forno e date loro una forma rotonda e schiacciata.

Fate sopra tante fossette con la punta delle dita, coprite con un telo infarinato e, lasciate lievitare ancora per 30 minuti in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.

Passato il tempo della seconda lievitazione, schiacciate di nuovo le fossette, spennellate la superficie con dell’l’olio miscelato con altrettanta acqua e spolverizzate di sale.

Cuocete in forno già caldo a 220°C per 15-20 minuti, o fino a quando la superficie delle focaccine non sarà ben dorata.

2 commenti


    1. assolutamente si, sentire il sapore delle focaccine appena sfornate è un vero piacere

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *