Tartellette con frutta di stagione

Le tartellette con frutta di stagione, un dessert originale. Deliziose mini crostatine con crema pasticcera e  frutta fresca di stagione, perfette per togliersi una piccola voglia senza esagerare. Ottime da offrire nel pomeriggio con una buona tazza di tè o come dessert dopo un pranzo o una cena. Una coccola golosa, che conquisterà tutti.

Tartellette con frutta di stagione
Tartellette con frutta di stagione

Tartellette con frutta di stagione

Tartellette con frutta di stagione
Tartellette con frutta di stagione

Ingredienti

250 gr di pasta frolla, 90 gr di zucchero semolato, 60 gr di burro, 1 uovo, 3 tuorli, burro e farina per gli stampini.

Ingredienti per la crema pasticcera

Mezzo litro di latte, 1 uovo intero. 3 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di farina 00, 20 gr di burro, scorza di 1 limone grattugiata,1 stecca di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina, o 1 fialetta di aroma alla vaniglia).

Ingredienti per decorare i dolcetti

fragole, kiwi, banane, uva, fichi d’india, more, (o altra frutta a secondo dei gusti e delle stagioni), 3 limoni (solo succo), 1 busta di gelatina per dolci.

Preparazione crema pasticcera

Mettete il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e portate a ebollizione. A parte, in una zuppiera, frullate i tuorli e l’uovo intero assieme alla farina, e incorporate lo zucchero.

Versate a poco a poco il latte bollente, mescolando in continuazione. Mettete il composto in un tegame sul fuoco e portate a bollore; togliete subito dal fuoco, unite il burro e la scorza di limone grattugiata e fate raffreddare rapidamente.

Preparate la frutta, lavatela sbucciatela e tagliatela a fettine sottili, mettete ogni tipo di frutta in una ciotolina diversa, bagnatela con succo di limone e spolverizzatela con un cucchiaio di zucchero semolato.

Preparazione dolcetti

Foderate con la pasta frolla 18-20 stampini di tartellette imburrati e infarinati, punzecchiate il fondo con una forchetta e passate in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti, fate attenzione che la superficie non scurisca troppo.

Fate raffreddare le tartellette. Riempite le tarellette con la crema pasticcera, sgocciolate bene la frutta rimasta e con questa decorate i dolcetti (come da foto) o come vi suggerisce la vostra fantasia.

Infine preparate la gelatina seguendo e istruzioni presenti sul retro della confezione e gelatinate le tartellette.

Ponete le tartellette in frigo per almeno 1 ora prima di servirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *