Timballo di melanzane alla Siciliana

 

Timballo di melanzane alla Siciliana
Timballo di melanzane alla Siciliana

Timballo di melanzane alla Siciliana

Timballo di melanzane alla Siciliana
Timballo di melanzane alla Siciliana

Ingredienti per 6- 8persone

8 melanzane lunghe, 400 gr di anelletti siciliani (o altra pasta corta a scelta), ragù di carne alla siciliana, besciamella,100 gr di salame e 100 gr di prosciutto a dadini, 100 gr di caciocavallo grattugiato, foglie di basilico.

Ingredienti per il ragù alla siciliana

150 gr di polpa di vitello tritata, 150 gr di carne di maiale tritata, 7 dl di salsa di pomodoro (oppure mezza tazza di estratto di pomodoro), 200 gr di piselli, 1 cipolla, mezza costola di sedano, mezza carota, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Ingredienti per la besciamella

50 gr di burro, 50 gr di farina, 500 ml di latte (la quantità dipende dalla densità desiderata), sale, pepe, noce moscata.

Preparazione

Lavate le melanzane e privatele del picciolo; tagliatene 6 a fette non troppo sottili e 2 a cubetti.

Ponete sia le fette che i cubetti di melanzane a strati, cospargete ogni strato di sale, e lasciale riposare per circa 30 minuti.

Sciacquate le melanzane e asciugatele perfettamente; quindi, friggetele in abbondante olio di semi di girasole caldo.

Appena saranno ben dorate, mettetele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso.

Preparate in tanto il ragù per condire la pasta

Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo e, lasciate appassire tutto, in un tegame con 4 cucchiai d’olio e una noce di burro.

Aggiungete il tritato e rosolatelo, su fiamma moderata; bagnate con una spruzzata di vino e fate evaporare.

Unite, quindi, i piselli e fate insaporire; poi, versate la passata di pomodoro, condite con sale, pepe e foglie di basilico.

Mescolate e cuocete dolcemente per 40 minuti, incorporando poca acqua calda, se il fondo tendesse a restringersi troppo.

Preparate la besciamella

Mettete in un tegame, preferibilmente antiaderente, il burro e fatelo sciogliere lentamente, incorporate la farina poco a poco, mescolando accuratamente con la frusta affinché non si formino grumi.

Aggiungete, poco per volta il latte tiepido, stemperatelo bene. Mescolate continuamente, affinchè non si attacchi al fono, per circa 8-10 minuti, fino all’ebollizione, quindi, aggiungete una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Proseguite la cottura, sempre mescolando continuamente, fintanto che il composto non raggiunga la consistenza desiderata, poi, togliete dal fuoco e tenetela momentaneamente da parte.

Preparazione timballo

Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con il ragù preparato.

Unite il cacio cavallo grattugiato, il salame e il prosciutto tagliato a dadini, le melanzane fritte a cubetti. Mantecate con la besciamella e mescolate bene.

Rivestite una teglia rotonda a cerniera, con carta da forno (bagnata e poi ben strizzata) e, rivestite il fondo della teglia con fette di melanzane fritte continuate in questo modo rivestendo anche le pareti dello stampo, lasciando debordare le melanzane.

Versate all’interno gli anelletti che avete preparato, pareggiate bene con il dorso di un cucchiaio, poi, ripiegate sulla pasta le melanzane debordanti e finite di ricoprire l’intera superficie con le fette di melanzane rimaste.

Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 30-35 minuti.

Lasciate intiepidire prima di aprire le stampo, poi mettete il timballo su un piatto da portata e servite decorando la superficie con foglie di basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *