Caponata di melanzane light

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane nere, 1 costa di sedano, 75 gr di olive verdi snocciolate, 400 gr di pomodori maturi, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaino di pinoli, 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 tazza di salsa di pomodoro, 1 tazzina d’aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero, sale, pepe.

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a dadi; lasciatele per un’ora in un colapasta, cosparse di sale, a perdere l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo sbucciate la cipolla, tritatela finemente e mettetela in u tegame con mezzo bicchiere d’acqua.

Aggiungete il sedano lavato e tagliato in piccoli pezzi, e fate cuocere a fiamma bassa fino a che l’acqua non si sarà del tutto asciugata.

Pelate i pomodori dopo averli immersi in acqua bollente per 10 minuti, tagliateli in piccoli pezzi e versateli nel tegame con la cipolla e il sedano, aggiungete i capperi dissalati, le olive snocciolate, i pinoli , la salsa di pomodoro, un filo d’olio, sale e pepe.

Fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Sciacquate per bene le melanzane, asciugatele e rosolatele in una padella antiaderente e capiente, evitando di aggiungere troppo olio.Mantenere una fiamma vivace.

Appena le melanzane saranno rosolate versatele nella salsa, continuate la cottura per 10 minuti e pochi minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete 1 tazzina di aceto di vino bianco e mezzo cucchiaino di zucchero.

Alzate la fiamma e fate cuocere ancora per 2 minuti, il tempo necessario per fare evaporare il vino.

Lasciate raffreddare la caponata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *