Chiacchiere al pistacchio di Bronte

Le chiacchiere al pistacchio di Bronte, sono una variante particolare delle classiche chiacchiere. Facili da realizzare, croccanti e resi ancora più golosi dal cioccolato fondente fuso e granella di pistacchio. Golosi dolcetti di carnevale “uno tira l’altro”sicuramente saranno apprezzate da grandi e piccini.

Chiacchiere al pistacchio di Bronte
Chiacchiere al pistacchio di Bronte

Chiacchiere al pistacchio di Bronte

Chiacchiere al pistacchio di Bronte
Chiacchiere al pistacchio di Bronte

Ingredienti

500 gr di farina 00, 50 gr di strutto, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 2 uova, 75 ml di vino bianco, 1 bustina di vanillina, scorza di 1 limone grattugiata, 100 gr di pistacchi tritati finemente, 250 gr di cioccolato fondente, olio di semi di girasole per friggere.

Preparazione

Disponete la farina a fontana, setacciata con il pistacchio tritato finemente e leggermente tostato ( tenetene 2 cucchiai di pistacchio tritato da parte, vi servirà per decorare le chiacchiere).

Versate al centro della fontana, le uova, lo zucchero, il pizzico di sale, il burro sciolto, lo strutto, la vanillina e la scorza del limone grattugiata, il vino.

Lavorate gli ingredienti a lungo ed energicamente, quindi formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti avvolta in uno strofinaccio infarinato.

Stendete l’impasto con un matterello o con la macchinetta per la pasta, ricavando delle strisce sottili larghe 2,5 centimetri.

Tagliate le strisce di pasta con una rotella dentata in rettangoli lunghi circa 10 centimetri.

Incidete ogni chiacchiera al centro, facendo una specie di linea che taglia nel mezzo, questo eviterà la che la chiacchiera rigonfi durante la cottura.

Friggete i rettangoli di pasta, pochi per volta, in abbondante olio di semi di girasole caldo finchè non saranno dorati.

Scolate le chiacchiere con una schiumarola, appoggiateli man mano su carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’unto in eccesso.

Fate fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire leggermente.

Quando anche le chiacchiere saranno fredde, disponetele su un foglio di carta da forno, e decoratele con il cioccolato fatto scendere da una siringa per pasticciere con bocchetta piccola o un cornetto di carta da forno.

Prima che il cioccolato si asciughi spolverizzate le chiacchiere con il pistacchio tritato che avete tenuto da parte.

Lasciate asciugare le chiacchiere per circa 1 ora, poi sistematele su un vassoio e servite.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *